LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa - accessibilità mostra

Con l’obiettivo di trasformare gli spazi museali in luoghi sempre più accessibili e incentivare la partecipazione di tutti alla vita culturale della città, la Sovrintendenza Capitolina prosegue il suo impegno nell'estendere i servizi di accessibilità anche alle mostre temporanee.
Per la mostra LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa in programmazione presso il Museo dell'Ara Pacis dal 22 settembre 2022 al 6 gennaio 2023, sono previsti ausili e visite dedicate per favorire la conoscenza del cantautore bolognese nel decennale della sua scomparsa.

L’ingresso alla mostra è gratuito per le persone con disabilità e un loro accompagnatore.

Percorsi per i visitatori non vedenti e ipovedenti

Icona disabili visivi

PIANTA PERCORSO

[clicca la pianta per ingrandire]

Per permettere la fruizione delle opere esposte in mostra da parte del pubblico non vedente e ipovedente, il Museo dell’Ara Pacis Augustae, in collaborazione con il Museo Statale Tattile Omero di Ancona e Zètema Progetto Cultura, mette a disposizione:

•   Mappa a rilievo del percorso mostra

•   sei pannelli tattili in Braille con testi easy to read,posizionati lungo il percorso mostra, che ne introducono e ne descrivono le principali sezioni:
Introduzione
Dalla si racconta
Dalla e Roma
Cinema e televisione
Teatro
Musica

•   sei audiodescrizioni su Audiopen, che accompagnano i visitatori nella fruizione della mostra.
L’Audiopen è gratuita e disponibile su richiesta in biglietteria presentando un documento di identità. L'Audiopen si attiva semplicemente puntandola sul codice a rilievo posto sul relativo pannello.

Per l’ascolto possono essere usati auricolari propri o disponibili gratuitamente in biglietteria.

SCARICA LE TRACCE AUDIO:
•    Introduzione
•    Infanzia
•    Roma
•    Cinema
•    Teatro
•    Musica

Scarica i testi delle sezioni della mostra

Per favorire la fruizione delle opere esposte in mostra da parte del pubblico non vedente e ipovedente, il Museo dell’Ara Pacis Augustae organizza un calendario di visite tattili (max 2 persone) condotte da un operatore specializzato, organizzate in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.Le visite sono gratuite con prenotazione obbligatoria. Informazioni e prenotazioni allo 060608

CALENDARIO VISITE TATTILI   

GIOVEDÌ 20 OTTOBRE ORE 16.30
VENERDÌ 18 NOVEMBRE ORE 16,30
GIOVEDÌ 8 DICEMBRE ORE 11.00
GIOVEDÌ 29 DICEMBRE ORE 16,30

Scarica il calendario

Accessibilità per i visitatori sordi

LIS

PIANTA PERCORSO

[clicca la pianta per ingrandire]

La mostra LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa offre ai visitatori, udenti e sordi, la possibilità di fruire in maniera speciale di alcuni dei contenuti sonori presentati. All’interno del percorso espositivo saranno disponibili:

•   tre video con performer LIS: Mauro Iandolo interpreta in lingua italiana dei segni tre celebri canzoni di Lucio Dalla. Nei video, realizzati in collaborazione con la Cooperativa sociale Segni di integrazione - Lazio, il performer usa il linguaggio universale del corpo per restituire visivamente non solo le parole dei testi ma anche le melodie e i ritmi.

Per favorire la fruizione delle opere esposte in mostra da parte del pubblico sordo, il Museo dell’Ara Pacis Augustae offre un calendario di visite guidate con interprete L.I.S, organizzate in collaborazione con il Dipartimento Politiche sociali e Salute, Direzione Servizi alla Persona, la Cooperativa sociale onlus Segni d’Integrazione – Lazio e Zètema Progetto Cultura.

CALENDARIO VISITE LIS

DOMENICA 16 OTTOBRE ORE 11.00
DOMENICA 13 NOVEMBRE ORE 11.00
DOMENICA 4 DICEMBRE ORE 11.00
VENERDì 30 DICEMBRE ORE 17.00

Scarica il calendario

Scarica la brochure 

Le persone sorde possono prenotare la visita tramite il servizio multimediale gratuito "CGS - Comunicazione Globale per Sordi" di Roma Capitale all’indirizzo https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30.