Laboratori per le scuole. Atelier fotografico
![](https://www.arapacis.it/sites/default/files/storage/images/musei/museo_dell_ara_pacis/didattica/didattica_per_le_scuole/laboratori_per_le_scuole_atelier_fotografico/541972-16-ita-IT/laboratori_per_le_scuole_atelier_fotografico.jpg)
Laboratori didattici per la scuola secondaria di I grado
Dopo un primo momento di lettura delle opere esposte gli studenti verranno guidati ad allestire un vero e proprio atelier fotografico. Al termine dell’allestimento, i ragazzi potranno fotografare un oggetto con una macchina fotografica digitale o con il proprio smartphone. L’operatore spiegherà loro anche il metodo di stampa. Il laboratorio si compone quindi di due parti: una prima, teorica, di introduzione alla fotografia ed alla figura di Henri Cartier Bresson; una seconda, pratica, dove sarà ricreato un piccolo set fotografico. Ad ogni gruppo verranno assegnati ruoli diversi: fotografo/regista, addetto alle luci, costumista, attore … I ragazzi di ogni gruppo decideranno come posizionarsi per comporre la foto, secondo cosa abbiano intenzione di comunicare, prima di scattare la foto in b/n . Il “set” verrà fornito di oggetti vari per stimolare la creatività dei ragazzi.
Finalità didattica del laboratorio: riconoscere e apprezzare la fotografia come patrimonio culturale; osservare e descrivere globalmente un‘immagine; identificare gli elementi del linguaggio visivo fotografico; avvicinarsi alle modalità di rielaborazione e ricostruzione delle immagini; scoprire le tecniche della fotografia “still life”; conoscere la produzione fotografica Henri Cartier-Bresson.
Informazioni
Dal 10 ottobre 2014 al 25 gennaio 2015
Mercoledì, venerdì e sabato alle ore 10.00 e 12.30
Durata: 120 minuti
Visita didattica e scoperta delle opere selezionate: 40 minuti
Atelier fotografico still life: 80 minuti
I laboratori didattici gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
I laboratori didattici a pagamento hanno un costo di € 140,00
Prenotazione obbligatoria allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-21.00)
Documenti
Eventi correlati
138950
![](https://www.arapacis.it/sites/default/files/storage/images/portale_dei_musei_in_comune/didattica/didattica_per_le_scuole/catalogo_offerta_didattica_per_le_scuole_2014_2015/540303-1-ita-IT/catalogo_offerta_didattica_per_le_scuole_2014_2015.jpg)