InConTra - Alla scoperta dell'America

Immagine: 
05/11/2012
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Quinta puntata nell'ambito di "Roma InConTra – Ara Pacis” il nuovo format tv di Enrico Cisnetto + talk e – show 

A poche ore dal voto - fortemente dominato dalla nuova interattività del web – con cui gli Stati Uniti decidono se confermare un deludente Obama o preferire un poco convincente Romney, il mondo s’interroga se gli Usa siano ancora la superpotenza che tutto comanda e condiziona, o se è iniziata una nuova era. Equilibri nei quali anche l’Europa è destinata a passare in secondo piano.

Ne discutono:

Giovanni Castellaneta, ambasciatore, presidente Sace
Massimo Teodori, professore di Storia Americana
Gianni De Michelis, ex ministro Esteri, presidente Ipalmo
Patricia Thomas, giornalista Associated Press Television News

In collegamento dagli Usa:

Federico Rampini, La Repubblica
Mario Platero, Il Sole 24 Ore
Massimo Gaggi, Corriere della Sera
DettoQuesto con Irene Pivetti, giornalista, presidente Only Italia

Conduce: Enrico Cisnetto, "Roma InConTra"

E’ la vigilia delle elezioni americane. Il 6 novembre, nel Big Tuesday, il presidente uscente, il democratico Barack Obama, viene sfidato dal vincitore delle primarie repubblicane, il mormone Mitt Romney. Un contesa dagli esisti incerti che si gioca sulle risposte che gli Stati Uniti sono stati in grado di dare fin qui alla crisi finanziaria ed economica, ai nodi irrisolti in politica estera, al rapporto fra spesa federale, debito pubblico e servizi sociali e sanitari.

“Alla scoperta dell’America” è il titolo del quinto appuntamento di “Roma InConTra – Ara Pacis”, il format più talk e meno show di Enrico Cisnetto, che avrà come ospiti l’ambasciatore e presidente Sace, Giovanni Castellaneta, il professore di Storia Americana, Massimo Teodori, l’ex ministro degli Esteri e presidente Ipalmo, Gianni De Michelis e la giornalista americana dell’Associated Press television Patricia Thomas. Tutti insieme, dal palco dell’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma, grazie alla loro decennale esperienza in campo internazionale e diplomatico, proveranno ad analizzare a fondo le possibilità e gli eventuali sviluppi di una vittoria di entrambi i candidati, le ricadute sul vecchio continente e il nuovo ruolo degli Usa nello scacchiere internazionale.

Direttamente dal paese a Stelle e Strisce avremo in collegamento tre autorevoli corrispondenti (Federico Rampini – la Repubblica, Mario Platero – Il Sole 24 Ore, Massimo Gaggi – Il Corriere della Sera) che ci aggiorneranno sulle ultimissime notizie e sull’atmosfera che si respira oltreoceano. Per la conclusiva rubrica del “DettoQuesto”, salirà sul palco Irene Pivetti, che come giornalista e presidente di Only Italia, cercherà di tirare le somme, con un occhio di riguardo all’American Dream, quel sogno di successo che tanto ha affascinato il nostro Paese. Gli Stati Uniti hanno ancora qualcosa da sognare? “Hope” e “Change”, le parole d’ordine con cui Obama ha vinto le elezioni presidenziali 4 anni fa sono ancora valide? Andiamo “Alla scoperta dell’America”.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Live alle 18.30 all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190
In tv in seconda serata su 21 emittenti locali e sui canali 511 e 515 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InconTra
Con la collaborazione di

Zètema Progetto Cultura

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.