Vermeer. L'illusione della realtà

Immagine: 
Racconti di storia dell'arte
18/11/2012
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

"Vermeer. L'illusione della realtà" è il primo appuntamento di Oltre la mostra per"Racconti di Storia dell’Arte", con la “storia dell’arte” al centro di una nuova iniziativa di divulgazione culturale dedicata a studiosi, appassionati e curiosi di arte.

Dopo il successo di pubblico delle scorse edizioni, Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali, la Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con il Dipartimento di Storia, Culture e Religioni dell’Università “La Sapienza” di Roma e Arte In Diretta,  promuovono e ripropongono, dal 21 ottobre al 16 dicembre 2012 , “Racconti di storia dell'arte” con la “storia dell’arte” al centro di una nuova iniziativa di divulgazione culturale dedicata a studiosi, appassionati e curiosi di storia.

I primi quattro “racconti” di Oltre l’Opera (21 e 28 ottobre, 4 e 11 novembre) puntano a valorizzare trasversalmente episodi ed identità poco investigati della storia dell’arte, illustrando curiosità, misteri, segreti, retroscena oltre l’ordine cronologico e tematico. Le lezioni, a cura del Dipartimento di Storia, Culture e Religioni dell’ Università  “La Sapienza di Roma”, saranno condotte da specialisti del settore quali Sergio Botta, Ricercatore in Storia delle Religioni, Marina Righetti, Professore di Storia dell'arte medievale, Umberto Longo, Professore di storia medievale e Mariano Pavanello, Professore di discipline demoetnoantropologiche. 

Seguiranno i successivi quattro incontri della seconda sessione, Oltre la mostra (18 e 25 novembre, 2 e 16 dicembre), dove i “racconti” intendono approfondire tematiche dal ‘500 al ‘900 legate ad esposizioni  in corso a Roma, offrendo chiavi di lettura per capire meglio i linguaggi di architetti, pittori, scultori, dal mondo antico al contemporaneo, e sollecitare l’esperienza personale dello studio e il piacere dell’arte.

Le lezioni, tenute da Fabiana Mendia,  storica dell'arte e giornalista che ha ideato e sviluppato il progetto per ArteInDiretta sin dalla prima edizione dei “Racconti”, saranno accompagnate dalla lettura di brani critici e letterari, interpretati da Antonio Merone, e corredate da proiezioni di immagini e montaggio di film-documentari.
L’elevato livello degli studiosi, insieme alla trasversalità e singolarità delle tematiche divulgate e la straordinaria cornice che le ospita, è il frutto della sinergia tra le istituzioni che hanno promosso l’iniziativa e che hanno creduto in essa, investendo energie e risorse.

La lezione, che si svolgerà domenica 18 novembre alle ore 11.00 presso l’Auditorium dell’Ara Pacis e inaugura il ciclo dei quattro appuntamenti domenicali di Oltre la Mostra (25 novembre, 2 e 16 dicembre), sarà tenuta da Fabiana Mendia, che ha ideato e sviluppato il progetto per Arte In Diretta: con “L’illusione della realtà”, la storica dell’arte e giornalista intende proporre un’inedita chiave di lettura alla fruizione della pittura del Vermeer, massimo esponente della pittura olandese del XVII secolo, cui è dedicata la rassegna attualmente esposta alle Scuderie del Quirinale,"Vermeer. Il secolo d'oro dell'arte olandese".

Il "racconto" della Mendia sarà accompagnato dalla lettura di alcuni brani critici e letterari, interpretati da Antonio Merone, tra cui A. Malraux, M. Kozloff, R. Diodato, Vaudoyer, V. Stoichita. 

Seguirà la proiezione del filmato “L'arte sentimentale della visione, non dell'invenzione”.

L'arte del maestro di Delft (1632-1675) solo apparentemente si inserisce nel filone dei pittori olandesi come Pieter De Hooch, Gerard Ter Boch, Gabriel Metsu, Gerard Dou, Caspar Nietscher, Jan Steen, esponenti di una pittura di soggetto laico (condizionata dalla fede calvinista del popolo), che ritrae liete compagnie, baruffe in osterie, persone impegnate in serene occupazioni, che sottintendono talvolta significati allegorici e moraleggianti.
Johannes Vermeer non si limita a fissare sulla tela un gesto, un episodio di vita domestica, una scena tipica, ma più che descrivere il reale cerca di fissare la sua essenza pittorica, ricerca l'armonia che regola i rapporti umani, blocca una frazione sospesa di tempo, che comunica un senso di attesa e invita a spingersi oltre l'apparenza del reale.
La luce di Vermeer non è affatto artificiale: è precisa, normale come in natura, così come la potrebbe descrivere un fisico scrupoloso.

Guarda il video dell'incontro

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

18 novembre 2012 ore 11.00

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Sito Web
Organizzazione
Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico - Sovraintendenza ai Beni Culturali Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù Zètema Progetto Cultura
Con la collaborazione di

Dipartimento di Storia, Culture e Religioni dell’Università “La Sapienza” di Roma
ArteAttiva

Giorni di chiusura
Lun, Mar, Mer, Gio, Ven, Sab
20121021
91484
Museo dell'Ara Pacis -
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
21/10 - 16/12/2012
Evento|Incontri

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.