RomaInContra - La grande incertezza

L’attesa febbrile per il risultato (non scontato?) del voto. L’ insicurezza generata dall’addio del Papa. La paura che la crisi economica non abbia fine. La delusione per i troppi problemi irrisolti. Lo sbigottimento nel vedere il capitalismo sconvolto dalle inchieste giudiziarie. Tutto accresce l’ansia del “che ne sarà di noi”
Ne parlano
Vittorino Andreoli, psichiatra, autore de “I segreti della mente” (Rizzoli)
Luigi Angeletti, segretario generale Uil
Michele Vietti, vicepresidente Consiglio Superiore Magistratura, autore de“Facciamo Giustizia” (Università Bocconi Editore)
Luciano Violante, deputato Pd, presidente Associazione Italiadecide
Maurizio Sacconi, senatore Pdl e candidato Pdl
Conduce, Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”
Ci si avvicina con giornate convulse alla scadenza elettorale del 24 e 25 febbraio, dopo la quale ci saranno, in successione, l’elezione dei presidenti delle Camere, le dimissioni ufficiali di Benedetto XVI, la formazione, se sarà possibile, di un esecutivo che dovrà poi ottenere la fiducia delParlamento. Ma poi, in attesa della fumata bianca del Vaticano, cominceranno i preparativi per l’elezione del nuovo Presidente della Repubblica a Camere riunite. Insomma un passaggio fondamentale non solo di questa fase politica, ma dell’intera storia repubblicana, soprattutto per le altalenanti vicende che ci hanno fin qui accompagnato: l’insicurezza generata dall’addio del Papa, episodio unico dopo secoli di storia. La paura che la crisi economica non abbia fine, andamento che le previsioni sembrano confermare e che la vita di tutti i giorni preannuncia inesorabilmente. La delusione per i troppi problemi irrisolti. Lo sbigottimento nel vedere il capitalismo sconvolto dalle inchieste giudiziarie, con indagini, arresti e rinvii a giudizio che sconvolgono la vita economica, politica e sociale del Paese, anche agli occhi del mondo, con lo spettro che possa riaffacciarsi una nuova Tangentopoli. Nella nuova puntata di “Roma InConTra – Ara Pacis” proviamo a fare il punto su tutto ciò accresce l’ansia del “che ne sarà di noi”. Proveremo a farlo con Vittorino Andreoli, psichiatra, autore de “I segreti della mente” (Rizzoli), per affrontare le questioni da un lato psichico ed emozionale, con Luigi Angeletti, segretario generale Uil, per i temi del lavoro, e poi con Luciano Violante, deputato Pd, presidente Associazione Italiadecide e Maurizio Sacconi, senatore Pdl e candidato Pdl, per sentire quali sono le risposte che la politica si predispone a fornire. Altro ospite del padrone di casa, Enrico Cisnetto, sarà Michele Vietti, vicepresidente Consiglio Superiore Magistratura, autore de “Facciamo Giustizia” (Università Bocconi Editore).
Informazioni
Lunedì 18 gennaio 2013 live alle 18.30 all’Auditorium dell’Ara Pacis
in tv in seconda serata su 21 emittenti locali e sui canali 511, 515 e 518 di Sky
060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Zètema Progetto Cultura

































