RomaInConTra - E adesso?

Immagine: 
04/03/2013
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

L’Italia, arrabbiata, ha scelto la protesta. Ma ora il Paese è ingovernabile. I mercati ci puniscono, l’Europa dubita di noi. Come uscirne? Proposte (inedite e persino irriverenti) per tirarci fuori dai guai.

Ne parlano
Michele Ainis, costituzionalista, autore de “Privilegium” (Rizzoli)
Filippo Ceccarelli, editorialista La Repubblica, autore de “Come un gufo tra lerovine” (Feltrinelli)
Marco Follini, senatore Pd, autore de “Io voto Shakespeare” (Marsilio)
Paolo Franchi, giornalista Corriere della Sera, autore de “Giorgio Napolitano” (Rizzoli)
Veronica De Romanis, economista, autrice de “Il metodo Merkel” (Marsilio)
Roberto Napoletano, direttore Il Sole 24 Ore, autore de “Promemoria italiano” (BurRizzoli) Martin Schulz, presidente parlamento europeo. 

Conduce: Enrico Cisnetto, “Roma InConTra”

Le urne hanno espresso il loro verdetto, che è un verdetto di ingovernabilità. Il voto di protesta ha fatto breccia, con il Movimento 5 stelle primo partito e, soprattutto, la divisione dei seggi parlamentari fra le forze politiche non garantisce la governabilità. Il peggiore degli scenari possibili, perché sarà difficile formare un governo che riesca ad ottenere la fiducia parlamentare e ad insediarsi. Le ipotesi sono tante, fra cui quella di un immediato ritorno alle urne, di un“governassimo” o di un “governo di scopo”, ma comunque sempre dopo aver eletto il Capo dello Stato. In questa situazione di incertezza la Comunità Internazionale e l’Europa manifestano apertamente dubbi sulla tenuta delle istituzioni italiane, con Giorgio Napolitano che rifiuta di incontrare il leader della Spd in Germania dopo commenti al vetriolo sui risultati delle elezioni, perché “gli italiani meritano rispetto”. Ma poi ci sono i mercati ci puniscono, con un immediato rialzo dei tassi di interesse sul nostro debito pubblico, e le agenzie di rating che minacciano dirivedere al ribasso le previsioni sulla nostra tenuta economica. La nuova puntata di “RomaInConTra – Ara PAcis”, il programma “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto si interroga sul futuro post elettorale del Paese e su quali potrebbero essere delle soluzioni, sia praticabili che provocatorie, per uscire dall’attuale impasse. Con noi ci saranno il costituzionalista Michele Ainis, e il direttore del Sole 24 Ore, Roberto Napoleano, e l’economista Veronica De Romanis per una panoramica dei possibili scenari economici, istituzionali e politici. I giornalisti Filippo Ceccarelli e Paolo Franchi per un commento sulla particolare situazione e Marco Follini, senatore del Partito Democratico, che ha recentemente espresso opinioni e proposte innovative. Ma ci sarà anche il presidente del parlamento europeo, Martin Schulz, che potrà fornirci una visione sia internazionaleche europea da un punto di vista privilegiato.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 4 marzo 2013 live dalle 18.30 all’Auditorium dell’Ara Pacis
In differita, dalle 22,30 in poi, andrà in onda su 21 televisioni regionali sul digitaleterrestre (vedi tabella) e sui canali Sky 511, 515 e 518.

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

Zètema Progetto Cultura

Sala stampa

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.