Essere Enea
Maurizio Bettini, classicista e scrittore, con la sua capacità narrativa porta alla luce aneddoti, curiosità e leggende del passato, dando voce a Enea.
Con letture di Jacopo Rampini.
Introduce Danco Singer.
“Non morirai” mi aveva detto Poseidone “perché tu sei destinato a diventare re dei Troiani, e così i figli dei tuoi figli”.
Di quali Troiani sarei mai dovuto diventare re, ora che la città era assediata dai Greci e prima o poi ci avrebbero ammazzati tutti?
La città bruciava e la gente annegava nel sangue attorno a me, eppure io mi ritrovai con mio padre sulle spalle, mio figlio attaccato al braccio sinistro, mentre col destro stringevo le immagini dei nostri dei. Creusa, mia moglie, però no, lei non c’era. Per questo penso che a volere la mia fuga fosse stato il destino: altrove qualcuno aveva decretato che un giorno il suo posto sarebbe stato preso da un’altra donna.
Se davvero, come alcuni dicono, Ulisse ha viaggiato per conoscere, ci sono due cose che lui non conobbe, mentre io, Enea, le ho conosciute.
La prima? Ulisse non ha mai camminato dentro il suo passato.
La seconda? Lui non ha mai conosciuto l’amore, io sì.
Informazioni
Venerdì 25 novembre 2022
ore 21.00
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito con prenotazione consigliata allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Le tre date sono al momento sold out. Qualora all'orario previsto d'inizio dell'evento, risultassero ancora posti disponibili, saranno assegnati, fino ad esaurimento degli stessi, agli utenti presenti non prenotati.
060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
MITI ED EROI. La nascita di Roma è prodotto da Frame – Festival della Comunicazione, promosso da Roma Capitale e fa parte del programma di Estate Romana 2022 con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.
Per maggiori dettagli: www.culture.roma.it e canali social di @cultureroma.
Eventi correlati
1011805