Accessibilità per i visitatori sordi

LIS

All’interno del Museo, in prossimità dell’ingresso, è presente una postazione video LIS che racconta la storia dell'Ara Pacis Augustae e dell’edificio che la contiene.

Il Museo dell’Ara Pacis Augustae realizza progetti e attività con la presenza di interprete in LIS per ogni età. Gli appuntamenti sono realizzati in collaborazione con il  Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e la Cooperativa sociale onlus Segni d’Integrazione – Lazio.

Per conoscere gli appuntamenti della didattica dedicata, consultare i Progetti accessibili

Fino al 06 gennaio 2023, Il Museo ospita la mostra Lucio Dalla. Anche se il tempo passa. Lungo il percorso espositivo sono presenti tre video in cui il performer Mauro Iandolo intrpreta in lingua italiana dei segni (LIS) tre celebri canzoni di Lucio Dalla (Cara, La sera dei miracoli, 4 marzo 1943). È inoltre a disposizione dei visitatori un calendario di visite guidate con interprete LIS, organizzato in collaborazione con il  Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona), la Cooperativa sociale onlus Segni d’Integrazione – Lazio e con Zètema Progetto Cultura, consulta la pagina dedicata

Video accessibili:

- Video LIS Museo dell'Ara Pacis

- Cinque videoracconti sottotitolati descrivono il patrimonio del museo e narrano la storia di alcuni dei protagonisti del monumento. Saremo accompagnati, in questo breve viaggio, da Lucia Spagnuolo, curatore archeologo presso il Museo dell’Ara Pacis Augustae, e da “ospiti” d’eccezione: Primo episodio, Secondo episodio, Terzo episodio, Quarto episodio, Quinto episodio

- Il progetto “Che storia! L’Ara Pacis si racconta”, concepito nel 2020 in un'ottica inclusiva, è destinato ai piccoli visitatori del museo per raccontare, divertendo, la storia del monumento e della sua decorazione.