aMICi - Natura di marmo. Il fregio vegetale dell’Ara Pacis

Un incontro per osservare da vicino il fregio vegetale scolpito sui lati esterni del recinto dell’Ara Pacis e approfondirne il significato simbolico in chiave propagandistica.
Come mai nessun monumento prima, greco o romano, ha mai dedicato tanto spazio alla rappresentazione di un motivo vegetale come quello che decora i quattro lati esterni del recinto dell’Ara Pacis?
Quale significato racchiude il cosiddetto grande fregio vegetale?
Quali piante vi sono raffigurate e perché?
Partendo dal racconto della scoperta e della storia dell’altare dedicato alla Pace, la visita si concentra sull’osservazione dei frammenti ricomposti del fregio vegetale per decifrarne il messaggio simbolico.
A cura di Lucia Spagnuolo e Giorgia Santoro
Informazioni
Martedì 28 aprile 2026
ore 17.00
CONSULTARE SEMPRE LA PAGINA AVVISI prima di programmare la visita al museo
gratuito riservato esclusivamente ai possessori MIC card e alle persone sorde
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione - Lazio.
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00.
Le persone sorde iscritte possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://www.segnidiintegrazione.it/CGS/ dal lunedì al giovedì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il venerdì dalle 8.30 alle ore 13.00.
Massimo 15 partecipanti
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun.al giov. ore 8.30 – 17.00 / ven. ore 8.30 – 13.30).
In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
1017566


































