Museo dell'Ara Pacis

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Bruno Munari
09/10/2008 - 22/03/2009

Bruno Munari

Tipologia: Arti Applicate

Al poliedrico artista milanese (scultore, illustratore, grafico, designer, con la passione per la didattica per l’infanzia) il Museo dell’Ara Pacis di Roma dedica un'importante mostra antologica.

prorogata fino al 22 marzo 2009

La mostra nasce da un approfondito lavoro di ricerca e da un progetto affinato nel corso degli anni. Accanto alle opere più note - come i progetti di allestimenti degli anni Quaranta e Cinquanta, gli interventi artistici in opere di architettura tra i Cinquanta e Sessanta, i progetti di grafica, la collaborazione con alcune delle realtà più significative per la cultura italiana del dopoguerra (Einaudi, La Rinascente, Olivetti e Danese) - ed evidenziando il particolarissimo metodo progettuale, vero denominatore comune della sua multiforme attività, l'esposizione sottolinea anche alcuni aspetti meno indagati dell'opera di Munari, tra cui il rapporto con il mondo dell'architettura e la sua collaborazione praticamente ininterrotta con molte delle riviste italiane dedicate al progetto, alla comunicazione e all'arte.

Il percorso espositivo, organizzato per aree tematiche non cronologiche o tipologiche, mette in relazione settori disciplinari normalmente distanti, ma che per Munari rappresentano solo momenti diversi di un'unica attività progettuale.

La mostra si inserisce nel circuito delle attività che la città di Roma ospita da fine settembre 2008 a fine febbraio 2009 per celebrare la figura dell'artista milanese. Altri appuntamenti sono “Vietato non toccare. Bambini a contatto con Bruno Munari” ad Explora - Il Museo dei bambini di Roma (27 settembre 2008 - 22 febbraio 2009) e la mostra-laboratorio “Bruno Munari prestigiatore” alla Casina di Raffaello di Villa Borghese (3 ottobre 2008 - 11 gennaio 2009).

Artista/i
Bruno Munari
Curatore/i
Beppe Finessi e Marco Meneguzzo, progetto di allestimento di Marco Ferreri, progetto grafico di Italo Lupi
Catalogo

Silvana Editoriale

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
Orario

Da martedì a domenica ore 9.00-19.00
24 e 31 dicembre ore 9.00-14.00
Chiuso lunedì, 25 dicembre, 1 gennaio
La biglietteria chiude un’ora prima

Biglietto d'ingresso

intero € 8
ridotto € 6
Gratuità e riduzioni
Il prezzo del biglietto è comprensivo dell'ingresso al museo.

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 22.30

Altre informazioni

un progetto promosso dall’Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali del Comune di Roma

Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

Con la collaborazione di

BNL - Gruppo BNP PARIBAS, Banca di Roma - Unicredit Group, Monte dei Paschi di Siena - Gruppo MPS, Vodafone, Campari, Città del Sole, Gabbianelli, Lualdi Porte, Danese

Con il contributo tecnico di

La Repubblica, Dimensione Suono Roma

torna al menu di accesso facilitato.