L’erbario del piccolo mago: alla scoperta della Natura dell’Ara

L’incontro è dedicato al fregio vegetale dell’Ara Pacis e al rispetto della Natura. Attraverso albi illustrati e un breve laboratorio, i bambini sono invitati a un’attenzione viva e consapevole verso l’ambiente.
L’incontro nasce dal desiderio di avvicinare i bambini alla Natura, aiutandoli a scoprirne la forza, la bellezza, l’importanza. Insieme esploriamo gli elementi naturali scolpiti sull’Ara Pacis, li colleghiamo al presente e li trasformiamo in un’esperienza viva e creativa.
Con la lettura degli albi illustrati i bambini entrano in un mondo di storie che parla di Natura, libertà e responsabilità. Attraverso domande, giochi e osservazioni, riconoscono emozioni, comportamenti e conseguenze delle nostre azioni sull’ambiente.
Nella fase pratica diventano piccoli esploratori: osservano il monumento, toccano foglie e materiali naturali, li confrontano e creano il loro erbario personale.
A cura dei volontari del Servizio Civile Universale
Informazioni
Domenica 4 gennaio 2026
alle ore 10.30
attività gratuita con pagamento del biglietto d’ingresso al museo secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria allo 060608 attivo tutti i giorni
Massimo 26 partecipanti: 12 bambini dai 6 ai 10 anni + accompagnatori
In caso di disponibilità le persone possono aggiungersi anche il giorno stesso sul posto
Modalità di annullamento: in caso di impossibilità a partecipare all’attività prenotata, è necessario comunicare la disdetta tramite email al seguente indirizzo: disdetta.visite@060608.it (dal lun. al giov. ore 8.30 – 17.00/ ven. ore 8.30 – 13.30). In alternativa, è necessario chiamare il Contact Center 060608 (attivo tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00).
Organizzazione: Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Biblioteca Centrale Ragazzi e Zètema Progetto Cultura
Presso la biglietteria del Museo
1017537


































