LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa

LUCIO DALLA. Anche se il tempo passa
Autore/curatore: 

a cura di Alessandro Nicosia

Dati: 
Formato: 24 x 28cm Pagine: 240 Rilegatura: Cartonato Illustrazioni a colori: 200
editore: 
Skira
lingua: 
italiana
Museo: 
Museo dell'Ara Pacis
Prezzo: 
39
37,05

A dieci anni dalla scomparsa, un sincero ricordo, diffuso e articolato, di un artista eclettico e geniale animato da moltissimi interessi e grandi passioni.

“Mi piace la vita, mi piace giocare, ridere, scherzare ma anche lottare. Quindi lotterò sempre davanti all’intolleranza, ai pregiudizi, davanti a tutti quelli che sono i meccanismi di autoconservazione della borghesia, che io personalmente non sopporto.” Lucio Dalla
Realizzato in collaborazione con la Fondazione Lucio Dalla a corredo della grande mostra itinerante – la prima mai realizzata sull’artista – che, dopo Bologna, toccherà le più importanti città del nostro Paese, questa monografia nasce dall’intento di esplorare la dimensione umana e artistica di Dalla (1943-2012) in tutte le sue espressioni ed emozioni anche più intime, personali e meno note al grande pubblico.

Il lungo percorso di ricerca, raccolta e analisi di materiali e testimonianze che ha portato alla costruzione di una narrazione emozionante e suggestiva è stato anche l’occasione per una riflessione e per un riesame complessivo del grande patrimonio informativo legato a Lucio Dalla e alla sua vita. Poeta della canzone, talento poliedrico, Dalla ha segnato in modo assolutamente unico e innovativo la storia della musica italiana; non solo cantante e compositore, ma anche regista teatrale, showman televisivo, attore cinematografico, scrittore e gallerista: passioni queste che pur nella loro diversità esprimono e ci raccontano un uomo dotato di rara sensibilità.

Pubblicato in occasione del decennale della morte, il volume vuole rinnovare il ricordo dell’uomo e dell’artista, del suo spirito libero e geniale, del suo talento, dei suoi interessi e delle sue passioni, attraverso un “racconto” composito, corale, esito di una viva progettualità che si alimenta dell’energia che Lucio Dalla ha lasciato dietro di sé e del grande affetto che ne accompagna il ricordo. Attraverso foto, cimeli, abiti di scena, i suoi famosi cappelli e le sue molteplici e diversificate passioni, Lucio Dalla. Anche se il tempo passa porta il lettore a immergersi nel mondo di questo straordinario artista, avvolto nelle emozioni delle sue canzoni che fanno da sottofondo al libro.