Museo dell'Ara Pacis

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Scopriamo insieme la città di Augusto: il Campo Marzio settentrionale
10/10/2014 - 30/06/2015

Scopriamo insieme la città di Augusto: il Campo Marzio settentrionale

Tipologia: Itinerario didattico

Il Museo dell’Ara Pacis e gli altri monumenti del Campo Marzio per comprendere lo sviluppo urbanistico di questa parte della città nell’età augustea.
Per la scuola secondaria di I e II grado

L’itinerario è legato a quello parallelo sull’area archeologica centrale. Si tratta di due “puntate” alla scoperta della nostra città, di quanto (tanto!) ci è rimasto di Roma restaurata, ampliata, rivoluzionata dall’azione riformatrice di Augusto.
Questa “puntata” inizia con l’inquadramento storico-topografico dell’area all’interno del Museo dell’Ara Pacis, dove sarà analizzato il plastico ricostruttivo del Campo Marzio e sarà visionato il filmato introduttivo, per conoscere lo sviluppo urbanistico dell’area. Ovviamente, non sarà trascurata l’Ara stessa con i suoi rilievi sulle origini di Roma, della gens Iulia, dell’investitura divina di Augusto.
Il percorso urbano toccherà i monumenti visitabili più importanti: il Mausoleo di Augusto, per ora visibile dall’esterno, l’obelisco ora posto a Piazza Montecitorio (che costituiva lo gnomone di una grande meridiana oggi coperta dagli edifici moderni) collegata alla collocazione originaria dell’Ara Pacis; proseguendo nel Campo Marzio centrale, si potranno visitare il Pantheon e le Terme di Agrippa. Queste ultime, fulcro del programma edilizio di Agrippa per Augusto e significativo intervento destinato al popolo, furono realizzate dopo la bonifica della zona paludosa centrale, con la sistemazione dell’area a portici e giardini, e con l’impianto delle prime terme pubbliche della città. Il Pantheon non era in origine quello a noi noto, ma resta l’importante iscrizione sul frontone
che ricorda l’intervento di Agrippa, personaggio poliedrico, luogotenente e braccio destro di Augusto sul campo di battaglia come nel campo della riforma urbanistica e degli interventi architettonici.

Finalità didattiche
Far conoscere la storia e la società dell’epoca augustea attraverso la descrizione della trasformazione della città, divenuta capitale dell’Impero, e attraverso i suoi monumenti, funzionali all’aumento della popolazione e ai suoi costumi, ma concepiti come strumenti di propaganda politica del potere dell’Imperatore.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
Orario

Da ottobre 2014 a maggio 2015
Attività su prenotazione obbligatoria allo 060608

Appuntamento: presso il Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta

Biglietto iniziativa

I progetti didattici (itinerari tematici) gratuiti sono destinati alle scuole di Roma e provincia, fino ad esaurimento dell’offerta gratuita.
Ogni progetto a pagamento, della durata di 180 minuti, ha un costo di € 140,00.

Informazioni

060608 tutti i giorni ore 9.00 - 21.00

Prenotazione obbligatoria
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

torna al menu di accesso facilitato.