F@Mu 2022 - Siamo davvero così diversi?
Visita guidata nell'ambito di FaMu 2022. A cura della Sovrintendenza Capitolina in collaborazione con Zètema Progetto Cultura
Il Museo dell'Ara Pacis accoglie le famiglie, per condividere un’esperienza di visita al museo un po’speciale: chi erano i piccoli rappresentati sul monumento? Come vivevano? Come vissero - per quel che possiamo ricostruire ed un po’ immaginare - quel giorno speciale nel quale erano in processione?
A queste e ad altre curiosità rispondiamo insieme cercando analogie e differenze tra la vita dei bambini in epoca romana e quella dei bambini di oggi. Un modo per riflettere sulla diversità e su quanto essa possa essere una ricchezza.
L’incontro prevede traduzione in Lingua dei segni italiana-LIS, grazie alla collaborazione del Dipartimento Politiche Sociali e Salute (Direzione Servizi alla Persona) e della Cooperativa sociale onlus Segni di Integrazione – Lazio.
In concomitanza con FAMU, domenica 9 ottobre è diffuso sui canali social del Museo e della Sovrintendenza Capitolina il secondo video della serie ‘Che storia! L’Ara Pacis si racconta’, un video studiato come strumento accessibile per raccontare a tutti i bambini la storia del monumento.
Il video è visibile da domenica 9 ottobre dalle ore 9
Informazioni
Domenica 9 ottobre 2022 ore 11.00
Attività gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 10 bambini 5-10 anni + accompagnatore)
Ingresso al museo a pagamento secondo tariffazione vigente, gratuito per i possessori della MIC card
Info e prenotazione obbligatoria 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)
Le persone sorde possono prenotare anche tramite il servizio multimediale gratuito CGS Comunicazione Globale per Sordi di Roma Capitale - collegandosi al sito https://cgs.veasyt.com/ dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 18.30 e il sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30
alle ore 10.50 alla biglietteria del Museo