RomaInConTra con Paolo Guzzanti, Giampiero Mughini, Carla Fracci e Robert Peroni

Immagine: 
20/01/2014
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Roma InConTra - Ara Pacis
+ talk e - show 

Enrico Cisnetto InConTra

- Paolo Guzzanti, giornalista e politico e Giampiero Mughini, scrittore e giornalista, autore de “Una casa romana racconta”(Bompiani)
- Carla Fracci, icona della danza, autrice de “Passo dopo passo. Lamia storia” (Mondadori)
- Robert Peroni, esploratore, scrittore, autore de “Dove il vento gridapiù forte” (Sperling&Kupfer)

Anno nuovo, vecchie (e buone) abitudini. Come quella settimanale con RomaInConTra – Ara Pacis, il programma televisivo di Enrico Cisnetto.Da lunedì ricominceremo a raccontare i diversi volti del Paese, approfondendotematiche apparentemente diverse fra loro, ma unite dal nostro consueto stile “piùtalk e meno show”.
Nella prima puntata del 2014 partiremo dal dibattito politico che sembra essere arrivato ad un punto di non ritorno. Che fine faranno le larghe intese? Ci dobbiamo preparare a nuove elezioni? E con quale legge elettorale? Ne parleremo con due intellettuali che fanno della libertà di pensiero e dell’arguzia delle proprie tesi il proprio tratto distintivo. Anche se, solitamente, la pensano in modo molto diverso fra loro.
La seconda parte della trasmissione sarà dedicata alla cultura, ed in particolare alla danza classica con la sua rappresentante più eccelsa, Carla Fracci. Icona della danza, autrice de “Passo dopo passo. La mia storia” (Mondadori). È la più grande ballerina classica italiana di sempre. Le sue performance, accanto a personalità del calibro di Nureyev, rimangono incastonate nella storia della danza. Ripercorreremo, partendodall’autobiografia appena uscita, la sua straordinaria carriera e faremo con lei il puntosulla condizione dalla cultura in Italia, fra risorse tagliate, talent show e un filo di snobismo.
Nell’ultima intervista della puntata verranno intrecciati l’amore per la natura e per la scoperta ed il coraggio di cambiare totalmente la propria vita. Per farlo partiremo dall’incredibile storia di Robert Peroni, esploratore, scrittore, autore de “Dove ilvento grida più forte” (Sperling&Kupfer). Dopo una vita “estrema”, fatta di esplorazioni e record, Peroni ha, infatti, deciso di mollare tutto per trasferirsi in Groenlandia, in un piccolo villaggio abitato dagli inuit. Dopo oltre trent’anni, ha raccontato in un libro la sua vita fra i ghiacci. È possibile vivere mangiando solo foca, restando isolati dalla civiltà per nove mesi su dodici? Al pensiero ci sarebbe da rabbrividire, e non solo per il freddo. Eppure lui sostiene che si è molto più liberi, ai confini del mondo.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 20 gennaio 2014 alle 18.30 live all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190 - Roma
Martedì 21 gennaio 2014 in tv in seconda serata su 17 emittenti locali e sul canale 518 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

“Roma InConTra-Ara Pacis” è il format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema-progetto cultura

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.