Museo dell'Ara Pacis

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > La libreria

La Libreria all'interno del Museo dell’Ara Pacis è stata concepita come uno spazio di collegamento tra interno ed esterno, tra Museo e città. La sua particolare posizione in prossimità dell’ingresso principale e allo stesso tempo al termine del percorso di uscita dal Museo, nonché il libero accesso dal piazzale antistante, ne permette la fruizione sia ai visitatori che ai passanti, trasformandola da comune servizio museale in un vero e proprio luogo di incontro, di sosta e di piacere. La Libreria ospita una raccolta di circa 1000 titoli, che comprendono non solo la guida al Museo, in lingua italiana e in lingua inglese, e un testo specifico sulle Res Gestae, ma anche le pubblicazioni dei Musei in Comune, numerosi testi di archeologia classica e saggi di storia romana.

Il punto focale è tuttavia costituito da pubblicazioni sull'architettura contemporanea e sul Design del XX e del XXI secolo, tra cui si distinguono varie monografie sull’architetto Richard Meier, in modo da rispondere non solo alle esigenze dei visitatori della Teca e delle Mostre temporanee che hanno luogo nel Museo, ma anche agli interessi degli studenti frequentanti le vicine Facoltà di Architettura e l’Accademia delle Belle Arti.

Guide turistiche, tematiche, di design e culinarie nonché pubblicazioni didattiche per bambini arricchiscono l’offerta presente sugli scaffali, insieme ad un corredo di prodotti di design italiano di eccellenza e di altri provenienti da tutto il mondo, adatti ad adulti e bambini.

In occasione di ogni nuova mostra, che sia essa di fotografia, arte contemporanea o riguardante altri campi artistici, la libreria si rinnova, offrendo pubblicazioni specifiche a seconda dei temi trattati.

Un’assistenza cortese e competente agevola non soltanto l’acquisto immediato (diretto), ma anche la possibilità di ordinare titoli ed oggetti su richiesta, da recapitare anche a domicilio.
Il pagamento può essere effettuato in contanti, carta di credito o bancomat.

Da settembre 2012 è stata aperto un punto vendita aggiuntivo e complementare nello spazio mostre del Museo dell’Ara Pacis, con ingresso da via di Ripetta. Molto interesse e ottime vendite in questi anni hanno suscitato le mostre sugli impressionisti, su Salgado, sulle Avanguardie russe e, ultimamente, su Henri Cartier Bresson.

Questa libreria è totalmente mirata infatti al corredo editoriale e di merchandising dedicato alla mostra temporanea in corso e permette al visitatore di accedervi direttamente qualora preferisca visitare solo l’esposizione anziché tutto il museo.

Orario

Tutti i giorni 9.30 - 19.30

Contatti

Telefono 06 32111224

torna al menu di accesso facilitato.