Spartaco. Schiavi e padroni a Roma

Immagine lista: 
16/03/2017
Museo dell'Ara Pacis,

Auditorium, Via di Ripetta, 190

Invito in Auditorium Ara Pacis rivolto ai dirigenti scolastici, docenti, coordinatori scolastici e rappresentanti d'Istituto

Come poter presentare l’ignobile attraverso la beltà delle Arti? Quali i criteri di allestimento per una mostra a questi livelli? Come la si costruisce? Quali i vincoli e gli ostacoli da superare nell’ideazione prima e nella concretezza poi? Quanta cura richiede l’inclusione o l’esclusione di contenuti  così tanto forti? Perché raccontare vite senza voce anche attraverso un allestimento scenico tecnologico ideato dai migliori professionisti dell’arte visuale come il regista Roberto Andò insieme ad altri grandi interpreti del mondo del teatro e del cinema italiani?

Risposte che proveremo a dare in Auditorium insieme ad una analisi comparativa tra le sezioni archeologiche ed una selezione fotografica del XX secolo a riprova delle costanti ed attuali forme di asservimento sociale.
Gli scatti contemporanei sono dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO, International Labour Organization), Agenzia Specializzata delle Nazioni Unite nei temi del lavoro e della politica sociale, che è impegnata nell’eliminazione del lavoro forzato e altre forme di schiavitù legate al mondo del lavoro
In anteprima la proiezione dei pezzi selezionati insieme alla presentazione del percorso didattico rivolto alle scuole scuole.

Informazioni

Place Museo dell'Ara Pacis
Opening hours

Giovedì 16 marzo 2017
ore 16.00

Type
Meeting
Booking compulsory
No

Documents

Didattica correlazione inversa all

Currently there are no ongoing activities.
There are no planned activities.
20170331
237436
Museo dell'Ara Pacis
31 March - 17 September 2017
Exhibition|Archeology