Laboratori Metodo Bruno Munari® - Natalizi

Immagine lista: 
26/12/2008 - 06/01/2009
Museo dell'Ara Pacis

In occasione del grande evento per il Centenario della nascita di Bruno Munari, parallelamente alla mostra, l’Ara Pacis ospita in forma gratuita una serie di laboratori di educazione al pensiero progettuale creativo rivolti all’ultimo anno della scuola dell’infanzia, alle elementari e alle medie.

Gli stessi laboratori, progettati dall’Associazione Bruno Munari, saranno condotti anche da diretti collaboratori del grande artista. Un’occasione unica su Roma per sperimentare l’approccio didattico di Munari, i processi d’apprendimento come ricerca tecnico-estetica coniugata ad un impegno di rigorosa ricerca psicopedagogia ed epistemologica. In scena le fasi della conoscenza, dall’esperienza approfondita alla successiva osservazione con riflessione. Gli incontri didattici curati per fasce d’età come grande occasione per una prima conoscenza del metodo Munari.
Una rilevanza particolare viene data agli spazi per genitori e figli, a cui – tra l’altro - è dedicata una speciale programmazione natalizia, a ricordare l’ attenzione profonda verso la relazione, nel riconoscimento del valore dell’altro e dell’incontro, che sempre si respirava accanto al Maestro Bruno Munari.

TEMI SETTIMANALI
I laboratori di Natale 26,27,28 ,30,31 dicembre 2008 - Tanti auguri
In quanti modi si può comunicare ? In quanti modi si possono costruire,disegnare,immaginare i suoni ,le lettere, le parole ? Le lettere posso comunicare qualcosa oltre al loro suono ? Possono trasmetterci un’emozione o un’informazione visiva più ricca ?
E poi :come si possono costruire o modificare le storie?
Munari ha spesso giocato con i linguaggi, attraversando varie epoche, fino a far parlare delle forchette ,codificare in un dizionario i gesti più comuni, oppure immaginando le possibili variazioni della fiaba più nota. In questa sua opera ci ha mostrato un’apertura a tutto tondo verso i linguaggi che non può che stimolare la nostra espressività verso nuove possibilità.
Nel nostro caso fino a farci esplorare , nella speciale atmosfera delle feste natalizie, tanti modi per farci gli auguri.

Laboratori dell’anno nuovo 2,3,4,6 gennaio 2009 - La Befana vien di notte ...Vietato mangiare!!!!!!
Preparazione di tanti dolcetti curiosi di forma diversa creati con diversi materiali a disposizione compresa l'argilla, per incuriosire e
meravigliare la BEFANA!!!!! MUNARI dice....nessun modello da copiare, ma tecniche da imparare per progettare quello che si vuole. Un bambino creativo è un bambino felice e autonomo.

Informazioni

Luogo Museo dell'Ara Pacis
Orario

venerdì 26 dicembre ore 15.00 e 17.00
sabato 27 dicembre ore 11.00 e 16.00
domenica 28 dicembre ore 11.00 e 16.00
martedì 30 dicembre ore 11.00 e 16.00
mercoledì 31 dicembre ore 11.00 e 15.00
venerdì 2 gennaio ore 11.00 e 16.00
sabato 3 gennaio ore 11.00 e 16.00
domenica 4 gennaio ore 11.00 e 16.00
martedì 6 gennaio ore 11.00 e 15.00

Biglietto iniziativa

Laboratorio gratuito+ingresso secondo tipologia
Gratuità e riduzioni

Informazioni

Info e prenotazioni allo 060608

Giorni di chiusura
Lun, Gio
Tipo
Laboratorio

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.