Visite didattiche gratuite per tutte le scuole di ogni ordine e grado

Immagine lista: 
01/11/2009 - 15/06/2010
Museo dell'Ara Pacis

Nella nuova cornice museale, risultato del progetto dell’architetto statunitense Richard Meier, sarà possibile visitare dopo molti anni di chiusura l’Ara Pacis Augustae. Dall’occasione del suo primo ritrovamento, alla successiva identificazione, fino alla sistemazione degli Anni Trenta: un percorso che permette di osservare, in condizioni di massima e ideale visibilità, un monumento chiave per la comprensione dell’arte pubblica e “ufficiale” di età augustea. L’Ara Pacis costituisce un vero e proprio manifesto volto alla propaganda dell’ideologia del potere.

La visita prevede un’introduzione topografica ed una illustrazione del contesto originario del monumento nel Campo Marzio settentrionale; breve storia del Campo Marzio, occasione del suo rinnovamento e incremento urbanistico in età augustea; descrizione della nuova sede museale: motivazione del progetto e aspetto tecnologico dei materiali utilizzati per la realizzazione.
Segue una breve presentazione della figura di Augusto e dei personaggi più significativi della sua gens.
La visita prosegue con l’illustrazione dei rilievi del lato occidentale con scena di Lupercale e scena di Enea che sacrifica ai Penati; si passa all’interno del recinto, con la descrizione della sua particolare decorazione, e con l’individuazione delle parti dell’altare vero e proprio: podio con gradinata di accesso, avancorpi e altare con mensa, fregi sulle sponde laterali dell’altare. Il percorso prosegue con l’illustrazione dei rilievi del lato orientale con pannello della Tellus e pannello della Dea Roma, per poi passare alla scena di processione lungo il lato meridionale e infine a quella speculare lungo il lato settentrionale.

La visita continua al piano inferiore con un’illustrazione delle varie simbologie espresse nel fregio vegetale; indicazione dei pannelli con struttura della composizione vegetale e della varietà delle piante esistenti in natura che vi sono rappresentate; la storia dei frammenti, occasione del loro ritrovamento e storia antiquaria dei pezzi. Ipotesi sull’edificio di appartenenza. Per la ricostruzione dell’aspetto originario dell’Ara Pacis sarà di ausilio un plastico del monumento e una postazione multimediale.
Il percorso si conclude con un riassunto dei punti salienti della visita.

Informazioni

Luogo Museo dell'Ara Pacis
Biglietto iniziativa

Gratuito

Informazioni

0039 06 42888888 Info e prenotazioni da Lunedì a Venerdì ore 9.00-18.00. Sabato ore 9.00-13.00

La didattica sarà curata per fasce d'età, dalla scuola dell’infanzia alle università.

Giorni di chiusura
Lun
Bibliography

Coarelli F., Roma, Guide Archeologiche Laterza
Rossini O., Ara Pacis, Electa, 2006
Dipartimento VI, Sovraintendenza ai Beni Culturali Concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione del Mausoleo di Augusto e di Piazza Augusto Imperatore - Documento Preliminare alla Progettazione, Comune di Roma

Durata
75 minuti
Tipo
Visita didattica
Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

Prenotazione obbligatoria: Sì

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.