Educare alle mostre, educare alla città - Esperienze didattiche a confronto

Immagine lista: 
Laboratori di psicoanalisi dell’arte
21/10/2019
Museo dell'Ara Pacis

Incontro sul tema Esperienze didattiche a confronto: laboratori di psicoanalisi dell’arte. A cura di Marcella Fazzi e Tommaso Poliseno  #EducaRoma

Amare l’arte significa non solo apprezzare esteticamente le opere, ma anche lasciarsi coinvolgere in un universo di fantasie e di emozioni che esse suscitano in chi le osserva.

L’incontro è dedicato ad illustrare la pratica innovativa dei “Laboratori di Psicoanalisi nell’Arte”, nati nell’ambito della collaborazione tra la Sovrintendenza e il Dipartimento di Salute Mentale della ASL Roma 1, sviluppando un ciclo di esperienze (“Viaggi di Psicoanalisi nell’Arte”) pensato da Marcella Fazzi e Tommaso Poliseno, che condividono la passione per quell’area della mente che possiamo definire “artistica”, produttrice appunto di arte, fantasie, sogni.

L’esperienza estetica dei “Laboratori di Psicoanalisi nell’Arte” utilizza le libere associazioni dei partecipanti condivise in gruppo (dreamers’s group), per creare sempre nuove aperture e dare origine a nuove intuizioni stimolate dall’opera d’arte.

In ogni singolo laboratorio, l'intento è di avvicinare i cittadini alla conoscenza dell’arte attraverso l'esperienza personale. L’osservazione di un oggetto artistico e le emozioni da questo suscitate diventano il punto di partenza per una esperienza estetica personale e di gruppo, in modo da condividere suggestioni e riflessioni che portino ad arricchire la sfera personale.

Un curatore, archeologo o storico dell’arte, e un gruppoanalista guideranno il gruppo in diversi appuntamenti durate l’anno nei musei civici (in programma: Museo della Centrale Montemartini, Museo di Roma) in due diversi percorsi: il primo di conoscenza di opere museali o di frammenti archeologici monumentali, il secondo di raccoglimento e confronto sulle libere associazioni e riflessioni che la visita ha suscitato.

www.sovraintendenzaroma.it

Tommaso Achille Poliseno, ASL Roma1 DSM-UOC 1 Municipio, è Psichiatra Coordinatore Percorso Residenziale a Rapido Turnover; Psicoterapeuta Gruppoanalista - Membro Ordinario di Laboratorio di Gruppoanalisi (COIRAG) Roma; Prof. Incaricato di Psichiatria e Psicologia clinica Corso di Laurea per Terapisti della Riabilitazione Psichiatrica Università La Sapienza - Roma.

Marcella Fazzi, psicologa psicoterapeuta di formazione psicoanalitica. Docente a contratto dell' Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Appassionata di arte e letteratura, esercita la libera professione, dopo lunga esperienza nel campo della clinica istituzionale e della formazione.

Informazioni

Lieu Museo dell'Ara Pacis
Horaire

Lunedì 21 ottobre 2019 ore 16.00

Billet d'entrée

L'ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria (max 120 persone)

Informations

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR, nell’ambito dell’iniziativa formativa: COMUNICARE L’ARTE: DIDATTICA MUSEALE/NUOVE TECNOLOGIE
 

Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Durée
90 minuti circa
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.