Scuole: Alberto Biasi. Tuffo nell’arcobaleno

Immagine lista: 
17/11/2021 - 30/04/2022
Museo dell'Ara Pacis

Laboratorio didattico per Scuola secondaria I grado nell'ambito della mostra Alberto Biasi. Tuffo nell’arcobaleno
Conoscere attraverso il fare 

La mostra “Tuffo nell’arcobaleno” è occasione per scoprire l’opera del maestro Alberto Biasi, figura tra le più autorevoli a livello internazionale nel campo di quella che in Italia è stata definita “arte programmata” o anche “arte cinetica” e, altrove, “optical art”. Un’arte che diventa viva e pulsante attraverso l’interazione dello spettatore con i diversi livelli dell’opera, capace di offrire un’esperienza concreta, volta ad indagare i meccanismi alla base della percezione visiva e della psicologia Gestaltica.
La visita condurrà lungo il percorso creativo di Biasi: si partirà dalle “Trame”, soffermandosi sull’affascinante racconto della loro creazione, per poi procedere tra le “Torsioni”, dai colori intensi e contrastanti, i “Rilievi ottico dinamici”, con lamelle che simulano il movimento, gli ipnotici “Politipi” e gli “Ambienti”, divertenti installazioni animate da giochi di luce e illusioni ottiche tridimensionali. La visita sarà occasione per riflettere insieme sul rapporto tra visione, movimento, luce e spazio. Nella parte laboratoriale, un particolare accento verrà posto sulla percezione visiva, sul movimento e sulla programmazione necessaria alla realizzazione degli effetti ottico-dinamici.

Durata: 90 minuti

Finalità didattica
Il percorso didattico e l’attività laboratoriale mirano a coinvolgere gli studenti nella scoperta dell’opera di un artista di fama internazionale, ancora vivente, che ha incentrato la sua ricerca artistica sui temi della percezione visiva, della reazione individuale allo stimolo luminoso, dell’interazione dello spettatore con l’opera. Partendo dall’osservazione delle “Trame” esposte nella prima sezione della mostra, si metterà in luce la vena fortemente sperimentatrice del maestro che crea le sue opere attraverso l’utilizzo di materiali comuni come garze di cotone, reti metalliche, carte forate. Passeggiando tra le “Torsioni”, i “Rilievi ottico dinamici” e i “Politipi” i ragazzi saranno stimolati alla riflessione: dall’osservazione delle opere comprenderanno che l’arte di Biasi si muove, non in maniera casuale ma grazie ad una meticolosa programmazione tecnica.  La loro partecipazione attiva crea sempre un’opera nuova. Lo stupore e la curiosità suscitati dalla mostra animeranno lo spazio laboratoriale.

Informazioni

Luogo Museo dell'Ara Pacis
Orario

Fino al 30 aprile 2022

Informazioni

Info e prenotazioni: 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00
Scuole Musei in Comune

Durata
90 minuti
Tipo
Laboratorio
Prenotazione obbligatoria: Sì
20211013
1009494
Museo dell'Ara Pacis
13/10/2021 - 30/04/2022
Mostra|Arte Contemporanea

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.