Genio Futurista

Immagine: 
04/12/2009 - 14/02/2010
Museo dell'Ara Pacis

In occasione del Centenario del Futurismo, viene presentata presso il Museo dell’Ara Pacis una fondamentale opera di Giacomo Balla non esposta da più di trent’anni e appena restaurata, appartenente alla Collezione privata di Laura e Lavinia Biagiotti.

In occasione del Centenario del Futurismo, viene presentata presso il Museo dell’Ara Pacis una fondamentale opera di Giacomo Balla non esposta da più di trent’anni e appena restaurata, appartenente alla Collezione privata di Laura e Lavinia Biagiotti. Si tratta di un olio su tela d’arazzo di cm. 279 x 381.

Impostata sui colori “italiani” (rosso, bianco e verde), che si intarsiano su un fondo blu e azzurro, la composizione “prismatica” è incentrata su una schematica figura d’uomo, la testa a stella, le braccia tese a formare una sorta di M (iniziale di Marinetti, inventore del Futurismo), le gambe due cunei rossi. Da questa figura astratta solo vagamente antropomorfa (il Genio futurista, in fondo autoritratto dello stesso Balla) si irradiano forme-rumore che condensano le diverse esperienze pittoriche futuriste dell’artista in una sorta di summa artistica: dalle forme acute “motorumoriste” ai volumi astratti di Feu d’Artifice (1916-1917), dal tricolorismo patriottico di Forme-grido Viva l’Italia (1915) alle rappresentazioni teoriche e teosofiche sulla “quarta dimensione” di Trasformazioni forme-spiriti (1918) e di Pessimismo contro Ottimismo (1923), ai triangoli intersecati delle Compenetrazioni iridescenti.

L’arazzo Genio futurista è la rappresentazione precisa e riassuntiva di un processo geniale che porta l’artista alla coscienza dei rapporti dinamici dell’universo, a rappresentarli come forme e colori puri, avanguardia non solo di forme, ma anche e soprattutto di intuizioni intellettuali, di dimensioni che superano il visibile e danno corpo all’invisibile.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
Orario

Da Martedì a Domenica ore 9.00 -19.00
L’ingresso è consentito fino alle 18.00
Chiuso lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre

Biglietto d'ingresso

€ 6,50 intero
€ 4,50 ridotto
Non è prevista integrazione sul costo del biglietto
Gratuità e riduzioni

La biglietteria chiude un’ora prima

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Mostra|Arte Contemporanea
Sito Web
Organizzazione
Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione-Sovraintendenza ai Beni Culturali, Zètema Progetto Cultura, Biagiotti Group, Laura Biagiotti Parfums. Con il patrocinio di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana
Con la collaborazione di

Zètema Progetto Cultura Srl (servizi museali)

Giorni di chiusura
Lun

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.