Visite guidate alla mostra "Avanguardie russe" rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado
Visite guidate alla mostra "Avanguardie russe" rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado con particolare cura didattica mirata alle diverse fasce di età della scuola dell'infanzia e superiori.
Lo spazzino e gli uccelli di Chagall per la prima volta in Italia. Muro rosso, Ovale grigio, Meridionale, l’uso del colore di Kandinskij tra opere d’arte e dimensione spirituale. Ancora, La mietitrice di Malevič e Composizione non oggettiva di Rozanova. L’originale astrattismo, il costruttivismo con la sua totale adesione all’ideale rivoluzionario, il suprematismo con la sua purezza geometrica, il cubofuturismo e la sua singolare sintesi di ogni tendenza europea del momento, cézannismo e post-impressionismo nella loro unicità cromatica. Lo stile così tanto intimo quanto fantastico di Chagall, la sua poesia, la sua sensibilità ed il suo imprescindibile legame con il mondo contadino.
Tutte le principali correnti dell’arte russa di inizio ‘900 insieme in un’unica grande mostra.
Nel neonato spazio espositivo all’interno del Museo dell’Ara Pacis anche alcuni video come documenti filmici del contesto storico in cui nacquero le Avanguardie insieme ad un’installazione di Pablo Echaurren anch’essa testimone di quanto questi artisti fossero altresì contemporanei ad un ormai totalitarismo senza libertà di scelta alcuna. “Il nostro dovere è quello di sperimentare!” amava urlare Rodčhenko. Avanguardie perciò nelle tecniche, nella rappresentazione in tela del mondo e delle cose, nella teorizzazione del nuovo estremo, fino ad essere considerati rivoluzionari e divenire un punto di riferimento per tutta l’arte europea, dalla poesia alla musica, dal teatro al cinema.
Informazioni
Le visite guidate hanno un costo di € 4,00 per alunno partecipante (1 insegnante gratuito ogni 10 alunni)
Ingresso al nuovo spazio espositivo, per la mostra "Avanguardie Russe": tariffa speciale scuole € 4,00 a studente.
Ingresso al Museo dell'Ara Pacis: gratuito a gruppi o comitive di studenti delle scuole accompagnati dai loro insegnanti, nel contingente stabilito dal capo dell’istituto, dietro presentazione, su carta intestata della scuola, dell’elenco nominativo degli alunni e degli insegnanti accompagnatori (è prevista la gratuità per un accompagnatore ogni 10 alunni).
La prenotazione è sempre obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Informazioni e prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00
Zètema Progetto Cultura
Documents
85060