Domenica 2 novembre: musei gratuiti per tutti i residenti a Roma

I Musei Civici della Capitale tornano gratuiti la prossima domenica per tutti i residenti a Roma (ad eccezione dello spazio mostre del Museo dell’Ara Pacis). Dopo il successo della sperimentazione del 5 ottobre - quando il Sistema Musei Civici è stato visitato dal doppio dei visitatori rispetto ad una domenica ordinaria (10 mila visitatori, di cui 5 mila romani), domenica 2 novembre torna la sperimentazione che sarà replicata anche domenica 7 dicembre.

L’obiettivo è di stabilizzare l’iniziativa a partire da gennaio 2015 rendendo gratuita per tutti - residenti e non residenti - ogni prima domenica del mese e allineando così pienamente i musei comunali a quelli statali.

“La risposta dei romani alla prima domenica di gratuità - ha commentato l'Assessore alla Cultura Giovanna Marinelli - ci ha fatto capire che stiamo andando nella direzione giusta e che l'interesse per il nostro patrimonio è vivo. Il prossimo obiettivo è quello di rendere questa esperienza ancora più stabile aprendola a tutti anche i non residenti, allineando, quindi, pienamente i musei comunali a quelli statali".