ARA PACIS: NESSUN DANNO ALLA STRUTTURA

Data di pubblicazione: 22/11/2013  
Museo dell'Ara Pacis

L’Ara Pacis non corre alcun pericolo. Le infiltrazioni di pioggia sulla copertura del tetto sono state causate dall’otturazione di alcuni tubi di scolo a causa delle foglie trasportate dal forte vento. Si tratta di tubi discendenti di 4 cm di diametro, quindi è facile immaginare come le eccezionali piogge e il forte vento degli ultimi giorni abbiano messo a dura prova gli interventi di manutenzione ordinaria che non sono mai mancati alla struttura. Inoltre il silicone strutturale che tiene uniti due pannelli è risultato in parte asportato (probabilmente a causa dell’opera di alcuni gabbiani) e con il forte vento dei giorni scorsi una parte della lamiera si è divelta contribuendo così al ristagno dell’acqua.

Il tetto è stato messo in sicurezza, il silicone fissante è stato immediatamente ripristinato e non sono state riscontrate nuove infiltrazione d’acqua. Tutti gli interventi sono stati condotti in accordo con la Sovrintendenza Capitolina.

Durante la manutenzione del tetto sono stati utilizzati dei teli per ricoprire il monumento ma unicamente in via precauzionale. L’Ara Pacis non ha subito alcun danno ed è regolarmente aperta alla visita per turisti e cittadini.