Museo dell'Ara Pacis

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Mostre > Roma in un’immagine. Un brand per la città di Roma
17/09 - 03/10/2010

Roma in un’immagine. Un brand per la città di Roma

Tipologia: Arti Applicate

La mostra propone in ordine alfabetico una selezione di 70 progetti accompagnati dalle presentazioni degli autori, e comprende il progetto vincitore e altri lavori che sono stati scelti in particolare per l’originalità dell’interpretazione del tema di concorso.

La mostra nasce con lo scopo di rendere pubbliche e fruibili alcune tra le 1103 proposte pervenute al concorso nazionale di idee Roma in un’immagine, indetto nel luglio 2009 dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma.

Il concorso era rivolto ad agenzie e professionisti della comunicazione, a studenti o laureati, senza limiti di età, nei settori del Graphic Design, della Comunicazione Visiva, della Pubblicità, delle Belle Arti, dei Beni Culturali
Il bando chiedeva di interpretare in chiave contemporanea l’immagine della Lupa Capitolina, simbolo della fondazione di Roma, abbinata all’espressione testuale/logotipo “Roma”.
Da molte Regioni d’Italia hanno risposto con entusiasmo, fantasia e professionalità. I progetti sono stati valutati attentamente da una commissione presieduta dal Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma Mario Morcellini e composta da esperti nel campo della comunicazione, del graphic design e del marketing.

Tra le tante proposte meritevoli di attenzione, la Commissione del concorso ne ha scelte 70 da esporre nella mostra curata da Monica Scanu. La selezione comprende il progetto vincitore e altri lavori scelti come esempi più rappresentativi di come la Lupa sia stata interpretata con originalità e creatività.
Sarà così possibile ammirare, oltre al nuovo brand del Comune di Roma, immagini tradizionali della Lupa combinate con scritte dalla grafica innovativa e aggressiva, oppure i gemelli rappresentati di volta in volta come bambini litigiosi o talmente stilizzati da diventare semplice segno, o ancora la Lupa e la scritta Roma che diventano simboli delle icone della cultura architettonica della città, come archi, colonne, acquedotti.

Curatore/i
Monica Scanu
Catalogo

Gangemi Editore

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
Orario

dal 17 settembre al 3 ottobre 2010
da martedì a domenica ore 9.00 - 19.00
ultimo ingresso ore 18.00 - chiuso lunedì

Biglietto d'ingresso

dal 17 al 26 settembre 2010
intero 8 euro; ridotto 6 euro

dal 28 settembre al 3 ottobre 2010
intero 6,50 euro; ridotto 4,50 euro

Organizzazione

Zètema Progetto Cultura

Con la collaborazione di

Eni; Finmeccanica; Aeroporti di Roma
in collaborazione con Enel; Renault; Coin; Wind; Telecom; Terna
Banche Tesoriere del Comune di Roma: BNL – BNP Paribas, UniCredit Banca di Roma, Monte dei Paschi di Siena; Vodafone;
Il Gioco del Lotto; Atac

torna al menu di accesso facilitato.