Visioni urbane

Immagine: 
Ad un anno da “Uneternal City” due serate tra cinema, architettura e teatro
27/10 - 28/10/2009
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium del Museo dell'Ara Pacis

Il progetto si propone di portare per la prima volta a Roma una esperienza unica di ricerca sulla città che vedrà confrontarsi architetti, registi, attori ,fotografi, scrittori e critici, intorno all’idea di individuare e analizzare nuovi scenari urbani per la città, e di rileggerla e riviverla con chiavi di lettura nuove e diverse dalle più consuete (e apparentemente scientifiche) analisi urbanistiche e sociologiche.

Programma 27 Ottobre:
Concerto elettrovisivo per voce recitante, flauto traverso, tastiere e campioni,una lettura teatrale dal vivo del testo di Ennio Flaiano “Un marziano a Roma”. Il testo sarà recitato dall’attore Marcello Prayer ed accompagnato dal vivo dal flauto traverso di Rosario Fugà. Un incontro tra un testo una voce ed un prestigioso strumento jazz.

Programma 28 Ottobre:
Proiezione di quattro cortometraggi realizzati in occasione della Biennale e fino ad oggi unicamente proiettati alla ultima Mostra del Cinema veneziana e mai a Roma.
In particolare:
- “Borderline Metropolis” del regista romano Paolo Scarfò
- “Trancity” del regista inglese Asif Kapadia
- “Residentity” del regista fiorentino Francesco Fei
“Dionisocity” della regista cinese Gou Xiaolu

Per l’occasione i quattro corti saranno rimontati in una nuova veste, completati e tradotti. Si tratterà quindi a tutti gli effetti di una nuova versione, completa e definitiva. Seguirà un dibattito che vedrà confrontarsi i registi dei corti e gli architetti autori dei progetti ai quali i corti stessi sono ispirati. In particolare, oltre ai già citati tre registi, interverranno Claudia Clemente (Studio Labics), Michele Molè (Nemesi) ed Antonello Stella (N! Studio). Modereratore dell’evento sarà il giornalista Marco Romani. Interverranno inoltre Francesco Delogu (tra i curatori della Biennale affianco ad Aaron Betsky), Francesco Ferracin (scrittore ed autore cinematografico già tra gli autori ed ideatori dei corti proiettati) e Flavio Albanese (direttore della rivista Domus).

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium del Museo dell'Ara Pacis
Orario

27 ottobre ore 21.30
28 ottobre ore 18.30

Biglietto d'ingresso

Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Informazioni

Prenotazione obbligatoria allo 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Manifestazioni
Prenotazione obbligatoria: Sì
Sito Web

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.