RomaInConTra con Stefano Menichini, Piero Sansonetti, Pier Luigi Celli e Giorgio Albertazzi

Immagine: 
03/02/2014
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Roma InConTra - Ara Pacis
+ talk e - show 

Enrico Cisnetto InConTra
- Stefano Menichini, Direttore di “Europa” e Piero Sansonetti, Direttore de “Gli altri”, autore de “La sinistra è di destra” (Rizzoli)
- Pier Luigi Celli, Presidente Enit e della Fondazione ItaliaCamp, autore de “Alma Matrigna. L’università del disincanto” (Imprimatur)
- Giorgio Albertazzi Attore, regista, in scena a teatro con “Il Mercantedi Venezia”

Ancora un grande appuntamento di “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. Nella tredicesima puntata sul palco dell’Ara Pacis di Roma si parlerà di politica, istruzione e cultura con un parterre davvero di eccezione.
Le vicende dell’attualità politica saranno al centro della prima parte della trasmissione. In particolare ci concentreremo sul centro sinistra, che vive una fase di riequilibrio dei poteri interni dopo l’elezione di Matteo Renzi a segretario del Partito Democratico. È proprio lui l’uomo che salverà l’Italia dal disastro o un nuovo “unto del Signore” che finirà per dare agli italiani l’ennesima delusione? L’accordo con Berlusconi su una legge elettorale molto – qualcuno dice troppo – maggioritaria, ha riacceso le polemiche fra le varie anime della sinistra italiana. Riuscirà il “rottamatore” a tenere unito il Pd? O ha ragione chi sostiene che la sua leadership sia solo mediatica e priva di contenuti? Ne parleremo con Stefano Menichini, Direttoredi “Europa” e Piero Sansonetti, Direttore de “Gli altri”, autore de “La sinistra è didestra” (Rizzoli).
A seguire faremo un focus sullo stato dell’istruzione italiana, prestando particolare attenzione al destino dei nostri giovani, costretti sempre più a emigrare all’estero per affermarsi. Lo faremo con Pier Luigi Celli, Presidente Enit e della Fondazione Italia Camp, autore de “Alma Matrigna. L’università del disincanto” (Imprimatur).
Nel 2009, con una lettera a La Repubblica, esortò il figlio ad abbandonare il nostro Paese. Quelle parole, scritte dall’allora capo della Luiss, destarono scalpore esuscitarono polemiche. Oggi, a quasi cinque anni di distanza, gli chiederemo se ha cambiato idea. E, partendo dal suo ultimo libro, analizzeremo lo stato dell’istruzione italiana e le prospettive di un Paese col 41,6% di disoccupazione giovanile.
Per l’ultima intervista avremo l’onore di ospitare sul palco dell’Ara Pacis un mostro sacro del teatro italiano e non solo, Giorgio Albertazzi, attore, regista, attualmente in scena a teatro con “Il Mercante di Venezia”. Le sue interpretazioni di Dante e Shakespeare rimangono incastonate nell’olimpo culturale del nostro Paese. Ci lasceremo guidare dalla sua voce inconfondibile nella conoscenza di quella passione per la recitazione, che lo trascina ancora sulla scena, ad oltre 90 anni portati meravigliosamente. E con lui non mancheremo di ripercorrere un secolo di storia italiana.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 3 febbraio 2014 alle 18.30 live all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190 - Roma
Martedì 4 febbraio 2014 in tv in seconda serata su 17 emittenti locali e sul canale 518 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

“Roma InConTra-Ara Pacis” è il format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema-progetto cultura

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.