RomaInConTra con Nicola Latorre, Francesco Campanella, Massimo Scaccabarozzi e John Peter Sloan

Immagine: 
03/03/2014
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Roma InConTra - Ara Pacis
+ talk e - show 

Enrico Cisnetto InConTra
Nicola Latorre, senatore Pd, presidente Commissione Difesa Senato
- Francesco Campanella, senatore, ex MoVimento 5 Stelle
- Massimo Scaccabarozzi, presidente Farmindustria
- John Peter Sloan, scrittore, autore de “English da zero” (Mondadori)

L’Italia vive momenti convulsi in ogni suo aspetto, dalla politica, alla società, all’economia, fino ai suoi rapporti con l’estero. Nella nuova puntata di “Roma InConTra – Ara Pacis” cercheremo di affrontare tutti questi temi. Lo faremo innanzitutto con Nicola Latorre, senatore del Pd, politico di lungo corso che ha vissuto tutte le stagioni della sinistra, compresi gli ultimi convulsi cambi al vertice del Pd e a Palazzo Chigi, culminati dall’abbraccio alla Camera tra “gli sconfitti” Bersani e Letta, mentre il “vittorioso” Renzi pronunciava il discorso di insediamento da premier. A Latorre chiederemo se anche in Italia è finalmente arrivata una sinistra riformista? E questa è davvero la “volta buona”? Non è che Renzi, fino ad ora rapido e decisionista, appena arrivato a Palazzo Chigi si stia già impantanando… 
Forse un insperato sostegno al nuovo governo potrebbe arrivare dai “fuoriusciti” grillini. Con noi ci sarà Francesco Campanella, entrato in Senato come “Cittadino a 5 Stelle”, è appena stato espulso dal Movimento insieme ad altri colleghi dopo una consultazione sul blog di Beppe Grillo. Ora, in tutto, i “dissidenti” grillini al Senato dovrebbero essere 14 su 54 eletti. Abbastanza per formare un gruppo parlamentare e, forse, essere la stampella del governo Renzi. Questa spaccatura segna la fine del Movimento a 5 Stelle? Oppure, come dice Grillo, “in meno ma più coesi” i sostenitori del “tutti a casa” sono più forti?
A dialogo con Enrico Cisnetto ci sarà poi Massimo Scaccabarozzi, presidente Farmindustria, che è anche il leader di un gruppo musicale rock che si  esibisce esclusivamente per beneficienza. Con lui faremo il check-up al nostro sistema sanitario. È ancora sostenibile? E cosa si aspettano le imprese di settore dalriconfermato Ministro Lorenzin? E poi il ruolo dei farmaci nella nostra vita, fra uso e abuso e le sfide della ricerca farmaceutica. Il tutto, naturalmente, in salsa rock.
Last but not least – ed è proprio il caso di dirlo – è John Peter Sloan, artista, scrittore, autore de “English da zero” (Mondadori). Da “Un americano a Roma” in poi l’inglese maccheronico alla Alberto Sordi ci ha sempre fatto sorridere. Eppure in un modo sempre più globale e internazionalizzato conoscere la lingua più diffusa del pianeta è indispensabile. Ma gli italiani, come se la cavano? Speriamo meglio dei nostri politici, protagonisti di performance davvero esilaranti. Le vedremo e ne parleremo con l’insegnante d’inglese più popolare d’Italia che, partendo dal suo ultimo libro, ci spiegherà un innovativo metodo d’insegnamento basato sul gioco e sulla semplicità.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 3 marzo 2014 alle 18.30 live all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190 - Roma
Martedì 4 marzo 2014 in tv in seconda serata su 17 emittenti locali e sul canale 518 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

“Roma InConTra-Ara Pacis” è il format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema progetto cultura

Sala stampa

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.