RomaInConTra con Livia Salvini, Corrado Augias, Maria Rita Parsi e Umberto Guidoni

Immagine: 
27/10/2014
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium, Via di Ripetta 190

+ talk e - show

Enrico Cisnetto InConTra
- Livia Salvini, docente di Diritto Tributario Università LUISS
- Corrado Augias, giornalista, scrittore, conduttore tv, autore de “Il lato oscuro del cuore” (Einaudi)
- Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, autore de “Le parole dei bambini” (Mondadori)
- Umberto Guidoni, astronauta, autore de “Viaggiando oltre il cielo” (Bur)
Ancora un grande appuntamento con “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. Nella seconda puntata stagionale sul palco dell’Ara Pacis di Roma si parlerà di economia, cultura, psicologia e scienza con la consueta alternanza di ospiti prestigiosi.
Nella prima parte della trasmissione parleremo di economia e politica con Livia Salvini, docente di Diritto Tributario Università LUISS. Con la nuova legge di stabilità targata Renzi-Padoan arriva una piccola rivoluzione per cittadini e contribuenti. Gli effetti benefici per la nostra economia, però, sono tutti da dimostrare. Siamo sicuri, per esempio, che il taglio della componente lavoro dell’Irap faciliterà le nuove assunzioni? E l’anticipo del Tfr in busta paga riuscirà a far ripartire i consumi? E ancora, il taglio di 4 miliardi agli enti locali avrà ripercussioni sui servizi essenziali come sanità e trasporti, oppure gli enti locali alzeranno le tasse?  Ne parleremo con una grande esperta che quotidianamente si occupa di norme e fisco.
Successivamente salirà sul palco dell’Ara Pacis Corrado Augias, Giornalista, scrittore, conduttore tv, autore de “Il lato oscuro del cuore” (Einaudi). È uno dei grandi volti del giornalismo italiano. Le sue trasmissioni sono oasi di conoscenza e cultura negli aridi  palinsesti televisivi. Partendo dal suo ultimo romanzo, dedicato al lato oscuro del cuore, parleremo del fascino dell’inconscio e della perenne contrapposizione tra finzione e verità. E poi ripercorreremo la sua straordinaria carriera, dal mitico Telefono Giallo alle inimmaginabili interviste a Marx e Darwin.
A seguire si parlerà di bambini e del loro modo di comunicare con Maria Rita Parsi, psicoterapeuta, autore de “Le parole dei bambini” (Mondadori). Quando i bambini fanno “oh” diceva una canzone di successo di qualche anno fa. Ma quale significato hanno le parole dei più piccoli? Cosa vogliono dirci? E siamo sicuri di capirli fino in fondo?  Le cronache purtroppo sono piene di casi di infanticidi, atti di bullismo e baby squillo. Forse non siamo più in grado di comprendere i bisogni delle giovani generazioni? Ne parleremo con la psicoterapeuta più famosa d’Italia, che al vocabolario dei bambini ha dedicato il suo ultimo libro.
L’ultima parte della trasmissione sarà dedicata alla grande scienza con Umberto Guidoni, astronauta, autore de “Viaggiando oltre il cielo” (Bur). All’Ara Pacis “atterra” il primo italiano mai volato nello spazio. I suoi viaggi “extraterrestri” hanno rappresentato momenti di orgoglio per tutta l’Italia. Ora, dopo una breve parentesi politica, si dedica alla divulgazione scientifica soprattutto verso i più giovani. Partendo dal suo ultimo libro, pieno di aneddoti e curiosità riguardanti la vita tra le stelle, rivivremo i momenti più straordinari delle sue avventure cosmiche e gli chiederemo come si riesce a vivere – ma anche semplicemente a bere e lavarsi – all’interno di un’astronave.
“Ara Pacis” conferma e rilancia inoltre un nuovo soggetto nell’emittenza televisiva: il circuito di emittenti regionali che dimostra la volontà di offrire al pubblico televisivo, territoriale nell’utenza ma nazionale nel gusto e nelle esigenze, un prodotto alternativo ai contenitori di informazione dei grandi monopoli. Ecco l’elenco completo delle emittenti che trasmettono “Ara Pacis”: il mercoledì alle 21:00 Telefriuli (Friuli Venezia Giulia) e Tv Parma (Emilia Romagna); il mercoledì alle 23.30: Torino Now (Piemonte/Valle D’Aosta); Milano Now (Lombaria); RTTR (Trentino Alto Adige); Nordest.tv (Veneto); Telequattro (Friuli Venezia Giulia); Telefriuli (Friuli Venezia Giulia); Di.Tv (Emilia Romagna); Tv Centro Marche (Marche); Rete 8 (Abruzzo); Umbria tv (Umbria); Roma 1 (Lazio); TRM (Puglia e Basilicata) Video Calabria (Calabria) e Tcs (Sardegna). Il giovedì alle ore 21:00 saremo in onda su Orion tv (Campania) e il sabato alle ore 21:00 su Antenna Sicilia (Sicilia).

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 27 ottobre 2014 alle ore 18.30 live all'Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Mercoledì 29 ottobre in tv in seconda serata su 17 emittenti locali e sul canale 518 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

Roma InConTra-Ara Pacis” è il format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”. Ogni lunedì dalle 18.30 alle 20 all’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma si svolge l’evento che, il mercoledì, in seconda serata, va in onda su 16 televisioni regionali sul digitale terrestre (vedi tabella) e sul canale Sky 518.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema progetto cultura

Documenti

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.