RomaInConTra con Gian Carlo Caselli, Domenico De Masi, Dario Salvatori e Fausto Leali

Immagine: 
24/02/2014
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Roma InConTra - Ara Pacis
+ talk e - show 

Enrico Cisnetto InConTra
- Gian Carlo Caselli, magistrato, autore de “Vent’anni contro” (Laterza)
- Domenico De Masi, sociologo, saggista, autore de “Mappa Mundi” (Rizzoli)
- Dario Salvatori, giornalista, critico musicale, autore de “Il Salvatori 2014. Il dizionario della canzone” (Clichy)
e Fausto Leali, cantante autore de “Notti piene di stelle” (Rizzoli)

Ancora un grande appuntamento con “Roma InConTra-Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. Nella sedicesima puntata stagionale sul palco dell’Ara Pacis di Roma si parlerà di giustizia, sociologia e spettacolo, con la consueta alternanza di ospiti prestigiosi.
In apertura affronteremo il capitolo giustizia con un uomo che ha attraversato, da servitore dello Stato, gli anni più bui del ‘900, e che per 46 anni è stato in prima linea contro mafia e terrorismo. Avremo infatti l’onore di ospitare sul palco dell’Ara Pacis Gian Carlo Caselli, magistrato e autore de “Vent’anni contro” (Laterza). Già Procuratore della Repubblica di Palermo e Torino, Caselli è un simbolo: della
magistratura che “resiste” agli attacchi della criminalità organizzata, ma anche, forse suo malgrado, del potere giudiziario in perenne dialettica con gli altri poteri dello Stato. Partendo dal suo ultimo libro, parleremo delle anomalie della giustizia italiana, dal cosiddetto cortocircuito mediatico-giudiziario alle faide tra correnti interne alla magistratura. E poi: del pericolo di un possibile ritorno all’epoca delle stragi, della violenza dei No Tav – che Caselli ha condannato, attirandosi molti strali – della presunta trattativa Stato-mafia e del ricordo di Falcone e Borsellino.
Nella seconda intervista parleremo della sensazione di disorientamento che viviamo da troppi anni. Siamo nel pieno di rilevanti cambiamenti tecnologici, economici e culturali che rendono i modelli di vita che conosciamo arcaici e non più praticabili.
Ne parleremo con Domenico De Masi, sociologo, saggista, autore de “Mappa Mundi” (Rizzoli). I suoi studi sulla società post-industriale e sulla creatività – come sintesi di fantasia e concretezza – vengono apprezzati in tutto il mondo, ed in particolare in Brasile, ormai la sua seconda patria. Partendo dal suo ultimo libro parleremo della crisi della nostra società per capire come possiamo invertire la rotta e con quale nuovo modello di vita fra i 15 da lui descritti.

Per l’ultima intervista saliranno sul palco dell’Ara Pacis Dario Salvatori giornalista, critico musicale, autore de “Il Salvatori 2014. Il dizionario della canzone” (Clichy) e Fausto Leali, cantante autore de “Notti piene di stelle” (Rizzoli). Con loro commenteremo la settimana del Festival di Sanremo, che come ogni anno blocca l’intero paese, incollandolo alla tv a guardare la consueta sfida canora e tutto l’immancabile contorno di polemiche e curiosità. Insomma come diceva una celebre sigla del Festival di qualche anno fa “Sanremo è Sanremo”, e noi cercheremo di capire il perché con un grande esperto della cultura musicale italiana e con un artista che vi ha partecipato ben 13 volte, vincendone una e regalandoci melodie indimenticabili.
“Ara Pacis” conferma e rilancia inoltre un nuovo soggetto nell’emittenza televisiva: il circuito di emittenti regionali che dimostra la volontà di offrire al pubblico televisivo, territoriale nell’utenza ma nazionale nel gusto e nelle esigenze, un prodotto alternativo ai contenitori di informazione dei grandi monopoli. Le emittenti territoriali che trasmetteranno “Ara Pacis” il martedì alle 23.30 saranno:
Videogruppo (Piemonte/Valle D’Aosta); RTTR (Trentino Alto Adige); Telecittà (Liguria); Nodrest TV (Veneto); Telequattro (Friuli Venezia Giulia); Etv (Emilia Romagna); Tv Centro Marche (Marche); Rete 8 (Abruzzo); RTv 38 (Toscana); Umbria tv (Umbria); RomaUno, Extra TV (Lazio); Iride (Campania); Tele Puglia (Puglia); Video Calabria (Calabria); Tcs (Sardegna); TV Parma (Emilia Romagna) e Telelombardia (in onda il mercoledì in seconda serata)

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 24 febbraio 2014 alle 18.30 live all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190 - Roma
Martedì 25 febbraio 2014 in tv in seconda serata su 17 emittenti locali e sul canale 518 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

“Roma InConTra-Ara Pacis” è il format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema progetto cultura

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.