RomaInConTra con Domenico Fisichella, Gianfranco Pasquino, Carlo Nordio e Dan Peterson

Immagine: 
07/04/2014
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Roma InConTra - Ara Pacis
+ talk e - show 

Enrico Cisnetto InConTra:
- Domenico Fisichella, già vicepresidente Senato, docente Scienza Politica Università Firenze e Roma, autore de “Dittatura e monarchia” (Carocci) e  Gianfranco Pasquino, docente Scienza Politica Università Bologna, autore de “Politica e istituzioni” (Egea)
- Carlo Nordio, magistrato, procuratore aggiunto Venezia, autore de “Operazione grifone” (Mondadori)
- Dan Peterson, allenatore di basket, telecronista sportivo, autore de “Per me…numero 1” (Egea)
  
Continuano gli appuntamenti di “Roma InConTra – Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. Nella prima parte della trasmissione parleremo di politica, ed in particolare delle questioni istituzionali – abolizione del Senato, Titolo V (decentramento amministrativo) e poteri del primo ministro – più che mai al centro dell’agenda politica di questi giorni. Senato si, Senato no? Abolirlo solo per risparmiare le indennità dei senatori? O è meglio superare il bicameralismo cambiandogli funzioni? Renzi minaccia le dimissioni nel caso le riforme venissero bocciate dal Parlamento, mentre Grasso dallo scranno più alto di Palazzo Madama, Grillo e i pasdaran della “Costituzione più bella del mondo” (Rodotà & Co.), parlano di “democrazia a rischio”. Ma se le premesse sono queste, la riforma quante chances ha di andare in porto? E la nuova legge elettorale? Ne parleremo con due grandi esperti di tematiche istituzionali, non adusi a cantare nel coro come Domenico Fisichella, già vicepresidente Senato, docente Scienza Politica Università Firenze e Roma, autore de “Dittatura e monarchia” (Carocci) e  Gianfranco Pasquino, docente Scienza Politica Università Bologna, autore de “Politica e istituzioni” (Egea).

Successivamente salirà sul palco Carlo Nordio, magistrato, Procuratore Aggiunto di Venezia, autore de “Operazione grifone” (Mondadori). È tra i magistrati più anticonformisti, e per questo stimati, d’Italia. Protagonista all’epoca di Mani Pulite della celebre inchiesta sulle cooperative rosse. Molti lo considerano una rarità tra le toghe, per il suo garantismo e le sue prese di posizione a favore del primato della politica. Ma con lui non parleremo solo di giustizia – la cui riforma, pur essendo invocata da decenni, resta un vero e proprio tabù – ma ci faremo condurre tra le pagine del suo avvincente romanzo, che ricostruisce, tra storia e leggenda, il periodo più nero del ’900, quello nazista, e in particolare un’operazione militare nelle Ardenne.

Ultimo ospite della ventiduesima puntata stagionale sarà Dan Peterson, allenatore di basket, telecronista sportivo, autore de “Per me…numero 1” (Egea). Un piccolo (di statura) grande leader tra i giganti del canestro. È il “coach” per eccellenza, l’uomo che ha portato il basket americano in Italia, prima trionfando da allenatore e poi intrattenendo, da telecronista, milioni di appassionati con il suo accento inimitabile, usato anche per una famosa pubblicità di un prodotto “fe-no-me-na-le”. Ripercorreremo la sua carriera tra successi sportivi e popolarità televisiva e, partendo dal suo ultimo libro dedicato al tema della leadership, ci faremo rivelare il segreto per diventare un vero “numero 1”.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 7 aprile 2014 alle 18.30 live all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190 - Roma
Martedì 8 aprile 2014 in tv in seconda serata su 17 emittenti locali e sul canale 518 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

“Roma InConTra-Ara Pacis” è il format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema progetto cultura

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.