RomaInConTra con Cècilie Kyenge, Gennaro Migliore, Sekkafi Chahida, Franco Mandelli, Barbara Baldassari e Giulio Scarpati

Immagine: 
24/03/2014
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190

Roma InConTra - Ara Pacis
+ talk e - show 

Enrico Cisnetto InConTra:
- Cècilie Kyenge, deputato Pd, già ministro Integrazione, autrice de “Ho sognato una strada” (Piemme)
- Gennaro Migliore, deputato, coordinatore nazionale e capogruppo Sinistra Ecologia e Libertà
- Sekkafi Chahida, italiana di “seconda generazione”, musulmana, arbitro di calcio
- Franco Mandelli, ematologo, presidente Ail, autore de “Curare èprendersi cura” (Sperling&Kupfer)
- Barbara Baldassari, autrice de “Andrà tutto bene…Ho il cancro”(Serra Tarantola Editore)
- Giulio Scarpati, attore, in scena al Teatro Eliseo di Roma con“Oscura immensità”, autore de “Ti ricordi la casa rossa” (Mondadori)

Una puntata eclettica per il ventesimo appuntamento stagionale con “Roma InConTra– Ara Pacis”, il programma televisivo “più talk e meno show” di Enrico Cisnetto. Partiremo dalla politica, quando sul palco saliranno Cècilie Kyenge, deputato Pd eautrice de “Ho sognato una strada” (Piemme) e Gennaro Migliore, deputato, coordinatore nazionale e capogruppo Sinistra Ecologia e Libertà. Sembra passato un secolo dalle ultime elezioni, quando Pd e Sel correvano alleati. In solo un anno, però, il panorama politico è stato stravolto dal ciclone Renzi. Cosa resta di quell’asse? Quanto la sinistra è allineata al giovane presidente del Consiglio? Lo domanderemoal numero due di Sel e all’ex ministro dell’Integrazione del governo Letta.
Dalla “seconda generazione” della politica alle “seconde generazioni” di italiani. Sekkafi Chahida, la prima ragazza musulmana ad arbitrare una partita di calcio indossando lo chador, salirà sul palco insieme a Cècilie Kyenge, il primo ministro della storia italiana “non di colore, ma nero”, come lei stessa ha più volte ripetuto. Con due testimoni dell’Italia che cambia fra mille contraddizioni e resistenze cercheremo di capire i temi più delicati dell’intercultura e dell’integrazione.

Un’altra coppia tutta da osservare è quella composta da Franco Mandelli, ematologo, presidente Ail, autore de “Curare è prendersi cura” (Sperling&Kupfer), e Barbara Baldassarri, autrice de “Andrà tutto bene…Ho il cancro” (Serra Tarantola Editore). Ci sono situazioni in cui rimane solo la speranza. Ma è proprio quella che si rivela l’arma vincente. Almeno nella lotta contro il cancro. Ne parleremo con chi ha speso una vita a sconfiggere il male del secolo e con una donna che dopo tre anni di vita stravolta dal tumore racconta quanto questa malattia le ha tolto, ma anche quanto paradossalmente le ha dato.
Ultimo ospite sarà Giulio Scarpati, attore, in scena al Teatro Eliseo di Roma con “Oscura immensità”, autore de “Ti ricordi la casa rossa” (Mondadori). Una vita che lo ha portato a spaziare dal drammatico alla commedia musicale, con il passaggio alla grande popolarità di “Un medico in famiglia”. Ripercorreremo una carriera di successi e faremo il ritratto a mondo del teatro, del cinema e della televisione italiana.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis, Via di Ripetta 190
Orario

Lunedì 24 marzo 2014 alle 18.30 live all’Auditorium dell’Ara Pacis, Via Di Ripetta, 190 - Roma
Martedì 25 marzo 2014 in tv in seconda serata su 17 emittenti locali e sul canale 518 di Sky

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Incontri
Altre informazioni

“Roma InConTra-Ara Pacis” è il format tv più talk e meno show, nato da un’idea di Enrico e Iole Cisnetto e legato alla manifestazione “Roma InConTra”, realizzato in partnership con Publishare.

E-mail
redazione@arapacis.tv
Organizzazione
Roma InConTra
Con la collaborazione di

“Roma InConTra” è un’iniziativa realizzata in collaborazione con Zètema progetto cultura

Sala stampa

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.