Progetto didattico "Il cinema e il museo": presentazione sceneggiatura e cortometraggio

Immagine: 
20/05/2009
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium dell'Ara Pacis

Epilogo del progetto con la realizzazione della sceneggiatura e del cortometraggio a cura degli studenti del Liceo Ginnasio Statale "Augusto".

In programma la presentazione su invito delle due produzioni presso l'Auditorium dell'Ara Pacis.

E’ partito il 25 novembre il progetto didattico sperimentale Il cinema e il museo il cui intento principale è quello di stabilire un legame storico-culturale fra cinema e attività espositivo-museali. Si tratta di un'iniziativa speciale in collaborazione tra Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, Sovraintendenza ai Beni Culturali, Zètema Progetto Cultura con Grace Event, il Cinema Teatro Farnese con Almavisiva, il Liceo Classico Statale Augusto e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale.

L’iniziativa si è articolata in tre fasi.

Le prime due, ideate e curate da Pierluigi Frassineti (Almavisiva) e Fabio Amadei (Cinema Teatro Farnese) riguardano le classi terze e seconde del liceo Augusto che, in una stessa mattinata, assisteranno alla proiezione di un film al cinema Farnese (Campo de’ Fiori) con introduzione del critico cinematografico Silvana Silvestri (SNCCI) e a seguire, guidati da storici dell’arte, visiteranno il Museo la cui collezione è in sintonia con la pellicola prescelta.

La terza fase, ideata e curata da Zétema, Progetto Cultura e Grace Event - che si è svolta da gennaio a marzo 2009 - ed ha visto la scrittura di 4 sceneggiature, la più interessante delle quali verrà selezionata e prodotta sotto forma di cortometraggio.

A questa fase ha lavorato un gruppo di 40 ragazzi dello stesso liceo Augusto - per due volte a settimana, presso l’istituto, in stretta collaborazione con i Docenti - con la guida di un professionista di cinema che fornirà loro gli strumenti necessari mediante moduli didattici e spiegazioni in classe.

Questo percorso didattico e creativo culmina nella presentazione finale dei racconti e nella proiezione dei cortometraggi. Il progetto celebra anche un'importante ricorrenza: il settantesimo genetliaco di uno dei licei più prestigiosi della città: il Liceo Ginnasio Statale Augusto.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium dell'Ara Pacis
Orario

ore 10.00

Biglietto d'ingresso

Su invito

Informazioni

060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Cinema
Sito Web

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.