Alessandro Haber legge 'Lamenti' di Gabriele Tinti

Immagine: 
18/11/2017
Museo dell'Ara Pacis

Alessandro Haber legge alcuni componimenti poetici di Gabriele Tinti ispirati al Pannello di Enea sacrificante ai Penati, presente sul fronte destro dell’Ara Pacis. 

Le poesie sono state composte in forma di preghiera e ispirate a quella che Virgilio fa levare ad Enea (Eneide, VIII) quando sacrifica una scrofa sul luogo stesso dove verrà fondata Lavinio. Proprio questa vicenda mitica, ripresa nel pannello dell’Ara, costituisce fonte d'ispirazione per i versi di Tinti.

I componimenti, pensati per essere letti di fronte alle opere che li hanno ispirati, fanno parte di un progetto più vasto, che guarda ai capolavori del mondo antico. Nel progetto sono stati coinvolti negli ultimi anni alcuni importanti attori (tra i quali Joe Mantegna, Robert Davi, Burt Young, Vincent Piazza, Luigi Lo Cascio, Franco Nero e Alessandro Haber) e alcuni dei maggiori Musei al mondo come il Metropolitan di New York, il J. Paul Getty Museum ed il LACMA di Los Angeles, il British Museum di Londra, il Museo Nazionale Romano nelle sedi di Palazzo Massimo e di Palazzo Altemps, la Gliptoteca di Monaco, i Musei Capitolini e il Museo Archeologico di Napoli.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
Orario

Sabato 18 novembre 2017 alle 16.00

Biglietto d'ingresso

Ingresso previo pagamento del  biglietto d’ingresso al museo

Informazioni

Informazioni allo 060608 (tutti i giorni ore 9.00-19.00)

Promosso da
Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali.
  
Servizi museali
Zètema Progetto Cultura

Realizzato grazie
al supporto della Fondazione Terzo Pilastro-Italia e Mediterraneo / Ritratti di poesia e del The First Luxury Art Hotel Roma.

Tipo
Evento|Lettura, Evento|Teatro, Evento|Incontri
Prenotazione obbligatoria:
No

Sala stampa

Didattica correlazione inversa all

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.