Il concerto dell'amore

Immagine: 
La notte di San Valentino
13/02/2011
Museo dell'Ara Pacis,
Presso l'Auditorium dell'Ara Pacis

Il sentimento dell'amore nell'arte musicale, poetica e visiva.

La prosa poetica d’amore esalta la parola e le melodie la ricamano, aggregano contorni e significati, accoglie stanze invisibili, apre una scena, di cui una parte resta irrimediabilmente perduta un tempo, i poeti ne percepivano il sapore, l’odore, il colore. 

L'amore, che nel mondo classico era considerato la divinità più antica e misteriosa, è da sempre un tema privilegiato della poesia: forse per il suo carattere di omaggio alla persona amata, e forse perché attraverso la magia e la musicalità delle parole i versi riescono a evocare quell'essenza oscura che si esprime nella gioia o nel pianto, nel desiderio o nell'appagamento.

Nel corso del Novecento la poesia come universale veicolo di sentimenti ha registrato notevoli cambiamenti: rottura delle forme tradizionali, sperimentalismi, nuove concezioni del ruolo del poeta.

L'amore, tuttavia, resta un tema "forte" e continua a essere riproposto nelle sue infinite sfumature, che vanno dal sacro al profano, dalla spiritualità alla sensualità, dalla tenerezza al conflitto.

Nel corso della serata verrà proposta un'ampia scelta che attraverso il sentimento amoroso fornisce un panorama della poesia del ventesimo secolo.

Accanto ai grandi poeti che più hanno cantato l'amore, lo spettatore troverà versi di scrittori e artisti che lo hanno trattato solo occasionalmente ma con grande efficacia, e alcuni testi inediti o da tempo non presentati, in omaggio alla vera protagonista: l’amore nella poesia.

E' una serata in musica dedicata al sentimento più cantato nella canzone d’autore italiana. Grandi artisti come Fabrizio De Andrè, Franco Battiato, Claudio Baglioni, hanno scritto capisaldi imprescindibili come “Amore che vieni, amore che Vai”, “La Cura”, “ Mille giorni di te e di me”, fino a giungere alle più recenti ballads d’amore come “Sere Nere” di Tiziano Ferro, “Angelo” di Francesco Renga, o “Dormi e Sogna” degli Avion Travel.

Un concerto caratterizzato da una scelta musicale accurata e qualitativamente alta, le cover di grandi successi noti al pubblico che sappiano colorare la giornata degli Innamorati di raffinate e romantiche atmosfere.

Con: Alessandro D'Acrissa, Maria Grazia Di Valentino, Daniela Martani, Adriana Tuzzeo, Teresa Costantini e la Love Band.

Regia: Ilenia costanza

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Presso l'Auditorium dell'Ara Pacis
Orario

ore 21.00

Biglietto d'ingresso

Gratuito con prenotazione obbligatoria e fino ad esaurimento posti disponibili

Informazioni

Prenotazioni 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00

Tipo
Evento|Concerto
Prenotazione obbligatoria: Sì
Sito Web
Organizzazione
L'Isola Trovata 2011
Artista
Uno spettacolo di Francesco Bellomo e Ilenia Costanza

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.