ANTONIO CEDERNA La mia Roma

Immagine: 
ANTONIO CEDERNA La mia Roma
03/12/2021
Museo dell'Ara Pacis,
Auditorium (Via di Ripetta 190)

L’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, in collaborazione con la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, organizza un incontro pubblico per ricordare Antonio Cederna, a cento anni dalla nascita e per richiamare i principali temi che sono stati oggetto del suo impegno per Roma.

“La mia Roma” è la citazione da una intervista per la rivista Ieri oggi domani nel 1992. Un ricordo speciale per Roma e per l’impegno di 45 anni di vita che Cederna ha dedicato a difendere questa meravigliosa città.

Dopo la presentazione della Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali, Maria Vittoria Marini Clarelli e l’introduzione di Rita Paris, Presidente dell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, vi è la conferenza di Vezio De Lucia, definito da Cederna “il suo urbanista”, con la partecipazione di alcuni tra i tanti testimoni dell’opera e del pensiero di Cederna e la presenza dell’Assessore alla Cultura Miguel Gotor.

Il suo pensiero moderno è innanzitutto abbinato all’urbanistica che egli riconosce in tutto lo spazio vissuto dall’uomo, la sua storia, le sue regole, con particolare riguardo all’inscindibile unitarietà degli insediamenti storici.

Per la città occorre uno scatto che può essere conseguito assumendo posizioni coraggiose; non si può fare a meno di ricordare quel momento importante, tra la fine degli anni settanta e gli anni ottanta, in cui si è affermato il principio di una attenzione verso il patrimonio culturale che non può essere scisso dagli aspetti urbanistici e sociali, dalla cura dell’ambiente, da un piano per la mobilità, al quale Cederna ha partecipato attivamente con i propri scritti a sostegno dei politici e degli esperti.

La salvaguardia dei Centri storici, l’Appia Antica e l’Area Archeologica centrale sono i temi per i quali si è maggiormente battuto, raggiungendo solo in parte i risultati attesi. L’occasione dunque si presta anche a nuove riflessioni sulla città.

Da Cederna abbiamo ereditato l’immensa produzione di articoli, libri, scritti, interviste, iniziata sistematicamente sulla rivista il Mondo, dal 1949 al 1966, continuata poi sul Corriere della Sera e quindi su La Repubblica e l’Espresso. Ha partecipato all’attività delle associazioni, a cominciare da Italia Nostra, e anche nell’Associazione Ranuccio Bianchi Bandinelli, fin dall’inizio; ha svolo un ruolo politico da Consigliere Comunale e Deputato.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
, Auditorium (Via di Ripetta 190)
Orario

Venerdì 3 dicembre 2021, ore 16.30

Biglietto d'ingresso

Ingresso libero, senza prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili

Tipo
Evento|Incontri

Eventi correlati

Non ci sono attività in corso.
Non ci sono attività in programma.
Non ci sono attività in archivio.