Educare alle mostre, educare alla città - Claudio Imperatore

Immagine lista: 
Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia
15/10/2019
Museo dell'Ara Pacis

Incontro e visita alla mostra Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia. A cura di Lucia Spagnuolo  #EducaRoma

L’incontro sarà l’occasione per esplorare la mostra “Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia” prima del suo termine (27 ottobre 2019). Il percorso di visita, guidato dalla co-curatrice della mostra, restituirà l’immagine riabilitata del discusso imperatore romano Claudio, il racconto della sua vita e delle sue opere, attraverso un allestimento originale fatto di immagini e suggestioni visive e sonore.

Lucia Spagnuolo, laureata in lettere classiche con indirizzo storico – archeologico e dei beni culturali e specializzata in Archeologia con una tesi in  Museologia, è curatore archeologo presso il Museo dell’Ara Pacis, dove ha l’incarico di gestire e progettare le attività didattiche e divulgative. Ha partecipato a progetti culturali importanti e complessi, come la mostra dedicata alla schiavitù nel periodo imperiale ‘Spartaco. Schiavi e padroni a Roma’, allestita al Museo dell’Ara Pacis  dal 31 marzo  al  17 settembre 2017  e quella dedicata alla figura di ‘Ludwig Pollak. Archeologo e mercante d’arte’ dal 6 dicembre 2018 al 15 settembre 2019 presso il Museo di Scultura antica Giovanni Barracco. 

Cura la mostra ‘Claudio Imperatore’ con Claudio Parisi Presicce e Orietta Rossini, che ha coordinato la progettazione e realizzazione dell’allestimento multimediale.

Informazioni

Lieu Museo dell'Ara Pacis
Horaire

Martedì 15 ottobre 2019 ore 16.00
 

Billet d'entrée

L'incontro è gratuito con biglietto "solo mostra" secondo tariffazione vigente
Prenotazione obbligatoria (max 30 persone)

Informations

Info e prenotazione obbligatoria
Tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

Per i docenti: il programma è valido per la formazione e l’aggiornamento del personale della scuola sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR.
Per gli studenti universitari: è previsto il riconoscimento di crediti formativi (CFU) nell’ambito di alcuni corsi di laurea presso

- SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a 5 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea /magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
La partecipazione a 9 incontri, attestata, dà diritto agli studenti del Corso triennale in Beni Culturali (Archeologici, Artistici, Musicali e dello Spettacolo) al riconoscimento di 3 crediti formativi.
Gli studenti possono partecipare anche soltanto a 3 o 6 incontri con il riconoscimento rispettivamente di 1 o 2 crediti formativi.

- UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a 6 incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di 2 crediti formativi universitari.

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione a 8 incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di 2 crediti formativi.

Progetto ideato e curato da Nicoletta Cardano.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo insieme 3.0”

Durée
90 minuti circa
Typologie
Meeting
Réservation obligatoire: Sì

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.