Notte dei Musei all'Ara Pacis

Immagine: 
Notte dei Musei 2019
18/05/2019
Museo dell'Ara Pacis

Iniziative nell'ambito de La Notte dei Musei 2019
#NDMroma19

Dalle 20.00 all'1.00 - Area Monumento

MEDITERRANEA. Migranti tra memorie e attualità. Danza e parola.
La serata è condotta da Mimosa Martini, giornalista, inviata di guerra e scrittrice.

Personalità del mondo della cultura, della società e dello spettacolo danno voce a storie di migranti del passato e del presente: lettere, umili testimonianze, brani celebri: da Enea che fugge da una Troia in fiamme, portandosi il vecchio padre sulle spalle (figura mitologica, ma di grande attualità), a quel celeberrimo profugo politico che scrisse La Divina Commedia; dall’ungherese Agota Kristoff in fuga dai carri armati sovietici, agli arrivi negli anni ’80 dei nostri dirimpettai albanesi che cercavano “l’Amerika” aldiquà dell’Adriatico; dalla migrazione seguita alla caduta del muro di Berlino, alle onde umane odierne provenienti dai paesi orientali, mediorientali ed africani, spesso in fuga dalla furia del fanatismo religioso. Non dimenticando gli infiniti esodi degli Ebrei, la serata ricorda anche tanti ballerini costretti all’esilio: il messicano José Limon ieri, il siriano Ahmad Joudeh (autore di Danza o muori) oggi. Ai brani letti o recitati, si alternano brani tratti dal balletto Mediterranea di Mauro Bigonzetti e interpretati dalla Compagnia Daniele Cipriani.

La lettura di queste testimonianze, adattate da Rossella Battisti (giornalista e traduttrice dell’autobiografia di José Limon), è affidata alle voci di vari esponenti della cultura, come la stessa Mimosa Martini, Angelo Argento (Presidente Cultura Italiae), Rossella Battisti, Simonetta d’Aquino Allder (giornalista), Paolo Fallai (Presidente Biblioteche di Roma); dello spettacolo, come Rossella Brescia (artista e conduttrice RDS), Antonio Calenda (regista teatrale), Alma Manera (cantante), Franco Miseria (coreografo televisivo), Leonardo Petrillo (attore), Benedetta Rinaldi (conduttrice UnoMattina Rai1), Gabriele Rossi (attore), Tosca (cantante), Micha Van Hoecke (coreografo, ballerino e attore); ed esponenti della società, tra cui Domenico De Masi (sociologo e scrittore), e Paolo Petrocelli (Presidente Unesco Giovani) e Tina Vannini (proprietaria del Margutta).
Legge una testimonianza riguardante il popolo afgano la Principessa Soraya Malek d’Afghanistan, nipote dei Sovrani modernizzatori dell’Afghanistan.
A cura dell’Associazione Daniele Cipriani Enterteinment

Ore 21.00, 22.00 e 23.00 - Auditorium
291outer- Escape from the Arkana Galaxy. Suoni e visioni dal cosmo
Spettacolo corredato dalla videoproiezione dello storyboard in fumetti realizzato da Simone "Mega" Antonucci che racconta il viaggio del cargo spaziale 291out scomparso nella misteriosa Galassia Arkana. Con Luca Carini, Ivan “Flyme” Cibien , Antonio Bocchino, Daniele Lacava, Niccolò Barozzi, Gianluca Morelli.
A cura dell’Associazione Exotique

Informations

Lieu
Museo dell'Ara Pacis
Horaire

Sabato 18 maggio 2019
Dalle 20.00 all'1.00 - Area Monumento - performance Mediterranea. Migranti tra memorie e attualità. Danza e parola
Ore 21.00, 22.00 e 23.00 - Auditorium - spettacolo 291outer- Escape from the Arkana Galaxy. Suoni e visioni dal cosmo
Il Museo e lo Spazio espositivo con la mostra Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia sono aperti dalle 20.00 alle 2.00 (ultimo ingresso ore 1.00)

Billet d'entrée

€ 1,00 dalle ore 20.00 alle 02.00 al museo, agli eventi e alla mostra
Claudio Imperatore. Messalina, Agrippina e le ombre di una dinastia
Gratuito per i possessori della MIC card

Informations

Tel 060608 (tutti i giorni 9.00-19.00)
Il programma de La Notte dei Musei 2019 è suscettibile di variazioni

Facebook: Musei in Comune
Twitter: @museiincomune
Instagram: @museiincomuneroma

Typologie
Evénement|Evénements
Réservation obligatoire:
No
20190518
1004595
Musei in Comune
18/05/2019
Evénement|Evénements

Eventi correlati

Il n'y a pas des activités en cours.
Il n'y a pas d'activités en programme.
Il n'y a pas d'activités en archive.