Museo dell'Ara Pacis

menu di accesso facilitato

vai direttamente a:
contenuto. cerca, sezione. lingue, menu. servizi, menu. principale, menu. percorso, menu. piedipagina, menu.

Home > Didattica per le scuole > Chagall. Il mondo sottosopra - visite didattiche gratuite dalla...
22/12/2010 - 27/03/2011

Chagall. Il mondo sottosopra - visite didattiche gratuite dalla scuola dell’infanzia alle università

Tipologia: Visita didattica

La dinamica della leggerezza come un inno all’amore attraverso figure morbide e sinuose. Colori liberi, brillanti e vivaci lì a comunicarci le sfumature della gioia del vivere. Ogni tratto è un riferimento al suo mondo policromo, un mondo come visto attraverso la vetrata di una chiesa. Poesia e leggerezza in armonia con drammaticità ed energia vitale nel suo blu profondo e solenne. Tragiche intonazioni poggiate sulla profonda convinzione che l’universo tutto alle origini, fosse splendido e buono nei confronti dell’uomo.
La didattica sara’ curata per fasce d’eta’.

“Un uomo che cammina ha bisogno di rispecchiarsi in un suo simile al contrario per sottolineare il suo movimento” così come “un vaso in verticale non esiste, è necessario che cada per provare la sua stabilità”.
È questo il mondo sottosopra immaginato da Marc Chagall raccontato in 140 opere testimoni del superamento delle frontiere fra pittura e grafica. Le affinità rivoluzionarie con i Surrealisti e la sua tanto forte identità religiosa fuori da ogni intimità: forme migranti come ogni esodo del suo popolo ebraico. Le acrobazie più audaci in improbabili spazi, spettacoli magici dentro uno spazio tempo altro e sovvertito sì da catastrofi ma anche dal ricercato piacere della perdita di gravità.
Senza zavorre e con il vento a favore oltre ogni luogo comune beffandosi delle aspettative e delle certezze per un rovesciamento, quel renversement circolare delle modalità di pensiero libere da ogni principio gravitazionale.

Informazioni

Luogo
Museo dell'Ara Pacis
Biglietto iniziativa

Gratuito

Informazioni

Info e prenotazioni dal lunedi’ al venerdi’ - dalle 09.00 alle 18.00
sabato - dalle 09.00 alle 13.00
06 42 88 88 88

Prenotazione obbligatoria
Email
Organizzazione

Supporto organizzazione e servizi museali: Zètema Progetto Cultura

torna al menu di accesso facilitato.